Il documento per affidare la struttura in comodato d'uso per sei anni - prorogabili a dieci - è spuntato ieri sul sito del Comune di Catania, e riguarda campo e tribune, ma non le palestre. Primi interessati i Briganti rugby Librino, che hanno riaperto la struttura abbandonata il 25 aprile 2012
Bando pubblico per la concessione del San Teodoro Un momento che Librino attendeva da anni
Il Comune di Catania ha emanato l’avviso pubblico per la concessione del Campo San Teodoro di Librino in comodato d’uso gratuito. Un momento atteso da anni per completare la valorizzazione di un impianto per anni lasciato al degrado e strappato all’abbandono solo dall’azione della squadra di rugby dei Briganti, che il 25 aprile del 2012 lo ha occupato. Da allora è sede delle loro attività, sia sportive con tutte le categorie giovanili e la prima squadra in serie C1, sia sociali, grazie all’apertura della Club house dedicata a Peppe Cunsolo, e alla più recente Librineria.
Erano anni che il quartiere di Librino aspettava un passo ufficiale da parte dell’amministrazione. Tante le promesse, pochi fino a oggi i fatti. L’avviso pubblico è comparso ieri sul sito del Comune. Oggetto della concessione – della durata di sei anni prorogabile fino a 10 – è il campo e gli spazi attorno, comprese le tribune. Sono escluse le palestre. Dettaglio importante se si considera che tra gli oneri a carico del concessionario rientra l’esecuzione degli interventi di sicurezza degli impianti e di manutenzione per rendere l’immobile in stato di servire all’uso convenuto. Inoltre è prevista anche una polizza assicurativa per danni a persone e cose e a garanzia della sicurezza della struttura.
Potranno partecipare le associazioni sportive, polisportive e sportive scolastiche no profit che svolgono attività di animazione socio-educativa orientata alla prevenzione della devianza giovanile, della dispersione scolastica e di incentivo all’educazione alla cittadinanza attiva. In fase di aggiudicazione, fino a 30 punti verranno assegnati per la qualità del progetto da svolgere, fino a 25 per le opere di messa in sicurezza, fino a 35 per le attività già maturate a Librino in ambito di attività sportive, animazione socio-educativa, prevenzione della devianza giovanile. Le domande potranno essere presentate fino alla mattina del 10 dicembre.
E’ scontata la partecipazione al bando dei Briganti che già nel 2011 presentarono al Comune settemila firme per chiedere la pubblicazione di un avviso pubblico come quello appena emanato. La cosa sembrava fatta a ridosso delle ultime elezioni comunali, quando l’amministrazione di Raffaele Stancanelli aveva promesso l’approdo in giunta del bando di affidamento. Che, però, non fu mai discusso. Tuttavia il lavoro avviato con la passata giunta è servito al momento di riprendere il discorso con la nuova amministrazione Bianco. In cui un ruolo di mediazione ha giocato il consulente allo Sport, Fabio Pagliara. Infine un’accelerazione decisiva potrebbe essere venuta a seguito dell’interesse per l’intero impianto del San Teodoro da parte di Renzo Piano e del suo progetto di rammendo delle periferie.