E' stato eletto oggi a Palermo con 139 voti. Alla presenza del leader nazionale, Annamaria Furlan, che ha strigliato Governo e sindacati per i silenzi sul Sud Italia. Ma non ci pare che loro si siano distinti...
Cisl, eletto il nuovo segretario Mimmo Milazzo succede a Bernava
È Mimmo Milazzo il nuovo segretario generale della Cisl Sicilia. È stato eletto oggi, a Palermo, dai 148 componenti del consiglio regionale del sindacato che hanno preso parte al voto. Presenti il leader nazionale Annamaria Furlan e il segretario uscente, da poco componente della segreteria nazionale, Maurizio Bernava.
Milazzo ha ottenuto 139 voti, quattro sono state le schede bianche, cinque le nulle. Il neo-segretario lascia la guida della Cisl di Palermo che ha tenuto dal 2008 a oggi.
Il leader nazionale del sindacato, nel suo intervento al Sana Paolo Palace, si è soffermata sulla scomparsa del Sud Italia dall’agenda del Governo nazionale e, sul tema, striglia anche gli altri sindacati:
«C’è troppo silenzio sul Sud, sia da parte del governo nazionale sia da parte degli altri sindacati e corpi sociali. Invece io penso che per far ripartire il Paese è necessario rilanciare il Sud, di cui la Sicilia ècomponente essenziale. Il Paese – ha continuato – deve ripartire tutto o non riparte. La Germania è l’esempio di come si possa affrontare la crisi facendo sistema».
Parole sante. Ma, a dire il vero, non ci risulta che la Cisl sia troppo diversa dagli altri sindacati relativamente al silenzio sulla questione meridionale.
Forse ci sfuggono gli appelli di questo sindacato in favore del Sud?