Formazione, Crocetta sugli stipendi non pagati:«Spesso colpa del cattivo comportamento degli enti»

Non hanno resistito più. E hanno cominciato a denunciare. Parliamo dei dipendenti della cooperativa Emmeciquadro di Palermo, che si occupa di Formazione professionale, sottoposti, a quanto pare, ad incredibili  vessazioni da parte del presidente del loro ente. 

Hanno raccontato che, Luciano Tornambè, avrebbe puntualmente chiesto indietro i loro stipendi, minacciandoli di licenziamento se non avessero ottemperato la sua richiesta. Ai lavoratori, a quanto pare, veniva tolto tutta o parte della retribuzione, nel migliore dei casi gli restava il 50% della cifra documentata. 

Il Presidente della cooperativa avrebbe anche inoltrato la richiesta di accesso alla cassa integrazione in deroga, per almeno 4 dipendenti, con attestazioni false. Parallelamente avrebbe inoltrato anche all’INPS delle attestazioni contenenti le false indicazioni sulla riduzione oraria dei lavoratori, mentre li teneva invece al lavoro.

Una situazione paradossale che ha portato agli arresti domiciliari l’amministratore con l’accusa di estorsione e truffa. 

 Prende la palla ala balzo il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Che delle materia si intende. Lui e il suo Governo, sono stati infatti al centro delle massicce proteste dei lavoratori del settore che da mesi, se non da anni, non percepiscono stipendi. Per i ritardi nei finanziamenti o per altri inghippi burocratici, essenzialmente. Anche se non mancano, indubbiamente, enti ‘truffaldini’: 

«La vicenda fa comprendere molto bene come spesso il disagio salariale dei lavoratori derivi dal cattivo comportamento dei rappresentanti degli enti di formazione, come viene palesemente dimostrato in questo caso» afferma Crocetta. 

Che aggiunge:«Registriamo drammaticamente un altro grave caso che non deve assolutamente mettere in pericolo il posto di lavoro dei dipendenti. Per risolvere questo problema non c’e’ alternativa rispetto alla rapida approvazione della legge ‘Scilabra’ sulla Formazione che garantisce, con l’istituzione dell’albo dei lavoratori e dell’agenzia per la gestione delle situazioni di crisi, occupazione e sostegno al reddito per i lavoratori».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]