«Non possiamo che esprimere tutta la nostra preoccupazione per quanto sta accadendo, così come per le decine e decine di lavoratrici e lavoratori impegnati in questi servizi di assistenza». Così Eleonora Contarino, vicepresidente regionale di Unicoop Sicilia e presidente di Unicoop Catania, sulla decisione dell’amministrazione comunale di Catania di ridurre del 15 per cento la […]
Meno ore d’assistenza agli studenti disabili a Catania, interviene Unicoop: «Politiche di bilancio non gravino su lavoratori e soggetti fragili»
«Non possiamo che esprimere tutta la nostra preoccupazione per quanto sta accadendo, così come per le decine e decine di lavoratrici e lavoratori impegnati in questi servizi di assistenza». Così Eleonora Contarino, vicepresidente regionale di Unicoop Sicilia e presidente di Unicoop Catania, sulla decisione dell’amministrazione comunale di Catania di ridurre del 15 per cento la spesa per il servizio di assistenza agli studenti con disabilità che frequentano le scuole pubbliche, tramite una riduzione del monte ore assicurato dalla cooperativa Asacom. «Speriamo che si possa avviare subito un confronto con le parti coinvolte e che le politiche di bilancio non pesino su lavoratori e soggetti fragili, cui anzi andrebbero destinate maggiori risorse», continua Contarino.
Che annuncia la vicinanza di Unicoop Sicilia ai lavoratori, contro quella che la presidente etnea definisce una «scelta irresponsabile», «per vedere garantiti, in qualsiasi sede, i loro diritti». E la solidarietà arriva anche da Sebastiano Cutuli, vicepresidente della cooperativa Orsa Maggiore e consigliere provinciale di Unicoop Catania, che ha sottolineato come «i tagli decisi, oltre che gli utenti assistiti, colpiscono centinaia di lavoratrici e lavoratori subendo la riduzione di ore di lavoro e, quindi, un ulteriore aggravarsi del loro stato di precarietà».