Codacons: i siciliani sono i più indebitati d’Italia

Peggiora in Italia la situazione economica delle famiglie, al punto che i mancati pagamenti accumulati dai cittadini hanno raggiunto livelli record. Lo denuncia il Codacons, affermando che in base alle elaborazioni dell`associazione, le famiglie italiane hanno accumulato ad oggi debiti che complessivamente sfiorano i 50 miliardi di euro.

“Si tratta di mancati pagamenti relativi a rate di prestiti, di mutui, di acquisto di beni di largo consumo, leasing, scoperti di conti bancari, carte di credito revolving, ma anche di bollette per le utenze domestiche non saldate, cui si aggiungono debiti commerciali di vario tipo, per i quali sono state avviate le procedure di recupero”.

“Nel 2012 – scrive il Codacons- il debito ammontava a circa 43 miliardi di euro; i mancati pagamenti sono cresciuti del 16% in 2 anni”

Solo per le bollette -continua la nota- 19,1 milioni di italiani risultano oggi morosi almeno su una utenza relativa alla fornitura di elettricità, gas, acqua o telefonia”.

Secondo le stime del Codacons, le regioni che registrano i più alti livelli di insolvenza sono: la Sicilia, con 7,4 miliardi di euro, la Lombardia, con 6,7 miliardi di euro, la Campania, con 5,7 miliardi di euro e infine il Lazio, 4,5 miliardi di euro.

“La causa” ha commentato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi,”è da ricercarsi nel progressivo impoverimento delle famiglie e da una pressione fiscale insostenibile. Di conseguenza -conclude- chi ha contratto debiti negli anni passati non riesce oggi a far fronte ai propri obblighi, nonostante si sia ridotto il ricorso al credito al consumo, sceso del -6,4% nel periodo gennaio-agosto 2014″.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Peggiora in italia la situazione economica delle famiglie, al punto che i mancati pagamenti accumulati dai cittadini hanno raggiunto livelli record. Lo denuncia il codacons, affermando che in base alle elaborazioni dell`associazione, le famiglie italiane hanno accumulato ad oggi debiti che complessivamente sfiorano i 50 miliardi di euro.

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]