Riceviamo e pubblichiamo questa lettera contro l'emendamento n. 66 approvato dal Consiglio comunale di Catania
Lettera di alcuni operatori culturali di Catania
Veniamo a conoscenza che nell’ultimo Bilancio Comunale approvato alle ore 3.48 del 9 Novembre 2006 dal Consiglio Comunale di Catania è stato anche approvato, con il favore dei voti congiunti delle forze di maggioranza e di opposizione, l’emendamento N. 66 che riporta testualmente quanto segue:
“Considerato che nel progetto di bilancio 2006 , non esistono dotazioni finanziarie per attività culturali occorre prevedere lo stanziamento di 40.000.00 per le seguenti società culturali: Zo-Officine Piccola SocietàCooperativa arl – Piccolo Teatro di Catania Società Cooperativa a.r.l – SCAM-Societa Catanese Amici della Musica – Associazione Culturale Scenario Pubblico”
I sottoscrittori di questa lettera, rappresentanti di società culturali, strutture teatrali, spazi culturali, associazioni culturali ritengono totalmente errata, quanto incomprensibile, questa decisione che tende a creare un’ingiustificata, quanto illegittima, graduatoria di merito tra i beneficiari dell’emendamento e gli altri operatori culturali della Città di Catania.
Più volte negli anni passati in questa città si sono svolte riunioni tra responsabili delle politiche culturali ed operatori del settore, nelle quali si è cercato di dare soluzioni per razionalizzare al meglio la spesa culturale (quando essa esiste!), proponendo ad esempio, la redazione di un nuovo regolamento per l’erogazione dei contributi per le attività e per gli eventi culturali.
Benché ancora oggi la Città di Catania non sia riuscita a darsi un regolamento in materia crediamo comunque che il metodo tracciato dalla scelta dei Signori Consiglieri non possa essere in alcuna maniera perseguito.
Chiediamo che la somma di 40.000.00 prevista dall’emendamento N. 66 venga trasferita e data di competenza all’Assessorato alle Attività Culturali e destinata, dopo un attenta e chiara analisi, agli operatori che ne abbiano fatto formale richiesta.
Proponiamo inoltre una riunione, presenti il presidente del consiglio comunale dott. Roberto Commercio, il presidente dalla settima commissione comunale, inerente le attività culturali, l’Assessore alle Attività Culturali, dott. Maimone, i capigruppo di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, il segretario generale del Comune, dott. Giacalone, allo scopo di tracciare un nuovo percorso per la definizione di un regolamento che possa rendere più stabile e trasparente il rapporto tra istituzioni e operatori culturali della città nella gestione delle sempre troppo esigue risorse destinate al settore.
Catania 29 Dicembre 2006
a.. Ass. Cult. Darshan, Gulisano Mario (attività musicali)
b.. Associazione Catania Jazz , Pompeo Benincasa (attività musicali)
c.. Associazione Cult. Teatro Club, Paola Greco (attività teatrali e musicali )
d.. Ass. Cult. Flam&Co, Carnemolla Marco (attività musicali)
e.. Arcana Soc. Coop. arl, Grasso Fabio (attività musicali e teatrali)
f.. Centro teatrale Molo 2 , Gioacchino Palumbo (attività teatrali)
g.. Coopersound Soc. Coop. arl, Puglisi Angelo (attività musicali)
h.. Consorzio Ambiente Musica, Venezia Calogero (attività musicali)
i.. Fabbrica Teatro Associazione, Elio Gimbo (attività teatrali)
j.. Isola Quassud Associazione Cult, Emanuela Pistone ( attività teatrali )
k.. Majazé sas, Magazzino Culturale, Tommaso Marletta (attività teatrali )
l.. Mercati Generali Associazione cult, Francesco Adorna, Diego Vespa ( attività musicali)
m.. Piccolo Teatro di Sicilia Soc. Coop. arl, Lo Presti Franca (attività teatrali)
n.. Soc. Coop. La Terra del Sole Nicotra Salvatore. (attività teatrali e musicali
Leggi l’emendamento n.66
Leggi il verbale della deliberazione del Consiglio comunale