Cari siciliani, dopo le elezioni europee preparatevi a pagare una Tari salatissima!

ALTRO CHE 80 EURO AL MESE IN PIU’. STA PER ARRIVARE UNA ‘BOTTA’ CHE METTERA’ AL TAPPETO LE FAMIGLIE SICILIANE. A VITTORIA E’ GIA’ ARRIVATA: 500 EURO! DOPO IL VOTO SA ‘SORPRESA’ PER TUTTI NOI…

Su facebook leggiamo il seguente post:

“A casa è appena arrivata la TARI da parte del Comune di Vittoria … oltre 500 euro! Minchiate sono … l’Amministrazione non può chiedere tanto per erogare servizi di merda… la città fa schifo … è lurida… non funziona un cazzo… allora mettiamo in atto quanto suggerito da Gandhi il quale postulava: “Rifiutarsi di pagare le tasse è uno dei metodi più rapidi per sconfiggere un governo”.

Ci chiediamo e chiediamo: al di là della sceneggiata del Governo Renzi sugli 80 euro, che cosa succederà, in Italia, qualche giorno dopo il voto per le elezioni europee? E che cosa succederà in Sicilia?

Domande cruciali. Perché se in Italia la situazione finanziaria dei Comuni è complicata, in Sicilia è disastrosa.

Cari cittadini, al di là delle assicurazioni, prepariamoci a una stangata micidiale. Quello di Vittoria non è e non sarà un caso isolato.

I Comuni siciliani sono alla frutta. Sono senza soldi. E il Governo Renzi, quei pochi soldi che c’erano nelle ‘casse’ della Regione, se li è presi per portarli all’Unione europea delle banche.

La Regione siciliana è sostanzialmente fallita. E sta trascinando nel fallimento i Comuni siciliani. Pensate: fino a tre anni fa la Regione versava ai Comuni – con il Fondo per le autonomie locali – circa 900 milioni di euro. Fondo che è stato azzerato! Non ridotto, cari cittadini siciliani, ma azzerato!

Ci dicono che i Comuni della nostra Isola si finanzieranno con l’8 per mille sull’Irpef. Ma quante cose dovrà finanziare l’Irpef dei siciliani? Ci sono da pagare i debiti, l’ultimo è il mutuo da quasi un miliardo di euro contratto dalla Regione meno di un mese fa… E poi altri mutui, altri debiti…

Lo Stato dovrebbe versare ai Comuni siciliani un sacco di soldi. E precisamente la perequazione fiscale e infrastrutturale legata all’applicazione della legge sul federalismo fiscale. Ma il solito Governo Renzi si è guardato bene dal riconoscere queste somme ai nostri Comuni.

Risultato: non restano che le tasse e le imposte da appioppare ai cittadini. Torna l’esempio di Vittoria. Dove l’Amministrazione comunale ha già presentato la stangata ai cittadini.

E sarà così anche per tutti gli altri Comuni siciliani. Subito dopo le elezioni europee aspettiamoci una Tari salatissima!

Foto di prima pagina tratta da diggita.it)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]