Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Catania, scoperta una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio
Una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio è stata scoperta dalla polizia in un deposito di bibite di via della Concordia a Catania. La struttura era in uso a un 35enne trovato mentre stava inserendo inneschi e assemblando botti. L’uomo è stato arrestato da agenti delle volanti della questura. Durante l’operazione, compresa una perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno sequestrato 1876 manufatti esplosivi illegali di varie dimensioni, compresi 113 inneschi, appartenenti alla categoria F4 per un peso totale di circa 114 chili.
Per sicurezza, sul posto è intervenuto anche personale specializzato del nucleo artificieri della questura e del gabinetto regionale della polizia scientifica per i rilievi del caso. Tutto il materiale sequestrato è stato affidato in giudiziale custodia a una ditta specializzata in attesa della distruzione. L’uomo è stato arrestato per fabbricazione e detenzione di materiali esplosivi senza licenza dell’autorità. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato il provvedimento e disposto per l’uomo i domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.