Salgono a circa 102 milioni di euro le risorse destinate al settore. La soddisfazione di vincenzo vinciullo, firmatario dellemendamento aggiuntivo di 38 milioni di euro. Resta un dubbio: la manovrina in aula terra?
Trovata in commissione Bilancio e Finanze dellArs la copertura per i forestali
SALGONO A CIRCA 102 MILIONI DI EURO LE RISORSE DESTINATE AL SETTORE. LA SODDISFAZIONE DI VINCENZO VINCIULLO, FIRMATARIO DELLEMENDAMENTO AGGIUNTIVO DI 38 MILIONI DI EURO. RESTA UN DUBBIO: LA MANOVRINA IN AULA TERRA?
Reperti 38 milioni di euro per rifinanziare il servizio antincendio. Ad annunciarlo il Vicepresidente vicario della commissione Bilancio e Finanze allAssemblea regionale siciliana e parlamentare del Nuovo centrodestra democratico, Vincenzo Vinciullo, firmatario dellemendamento che ha portato loriginaria somma di 63 milioni di euro a quasi 102 milioni in sede di approvazione dellarticolo 5 del disegno di legge n.724.
La Commissione ha approvato un emendamento – dichiara Vinciullo – con il quale alla originaria somma di 63 milioni di euro se ne aggiungono altri 38 milioni, in modo da far ripartire il servizio antincendio. Il provvedimento riguarda tutti i lavoratori: quelli impegnati per 151 giorni, quelli impegnati per 101 giorni e quelli impegnati per 78 giorni. Da qui a settembre – continua lesponente del Ncd – si renderanno disponibili ulteriori 70 milioni di euro provenienti dal Piano azione e coesione, mentre la parte rimanente per concludere lannata, che ammonta a 114 milioni di euro, per un totale di 285 milioni circa, verrà stanziata nella manovra finanziaria che verrà fatta entro il mese di luglio.
Si conclude positivamente – aggiunge Vinciullo – la vicenda dei lavoratori della forestale con un impegno corale e condiviso da tutta la Commissione Bilancio che, con labituale competenza, ha voluto trovare una sintesi alta e una soluzione a un problema emergenziale così importante”.
Adesso la manovra passa al vaglio dellAula. Il Governo Crocetta manterrà limpegno o smonterà il lavoro fatto dalla Commissione Bilancio per salvare la stagione e garantire, anche se con ritardo, lavvio al lavoro dei forestali?