Il Comune di Catania apre un portale di servizi al cittadino tramite il web. Potremo finalmente dire addio alle file agli sportelli? Crediamo sia ancora presto, ma è sicuramente un buon inizio
Catania e l’e-government
Il Comune di Catania, in collaborazione con AUSL3, lUniversità e grazie ai fondi del Ministero per lInnovazione e le Tecnologie, ha attivato sul proprio sito il portale Etna in Web, uno sportello virtuale a disposizione dei cittadini per la fornitura di servizi e-government. Ma che cosè le-government? Per e-government si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, il quale – unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo – consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, grazie alluso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) sia servizi più rapidi, che nuovi servizi, attraverso – ad esempio – i siti web delle amministrazioni interessate (fonte: Wikipedia).
In sostanza, dunque, si tratta di servizi online che permettono agli utenti di espletare una serie di formalità burocratiche senza muoversi da casa, evitando così interminabili file negli uffici competenti. Tra i nuovi servizi attivati dal comune: guida al calcolo e pagamento dellI.C.I, richiesta del cambio di domicilio, pagamento contravvenzioni, elenco di base dei medici della provincia, e altri ancora. I servizi di consultazione e stampe documenti sono ad accesso libero, mentre quelli in cui possono essere effettuati pagamenti richiedono una registrazione al sito dove lutente sceglierà un nome utente, una password ed inserirà il numero della propria carta di credito.
La homepage del portale Etna In Web
Molti di voi si staranno sicuramente chiedendo: Lodevole iniziativa, ma funziona?. Per scoprirlo, abbiamo provato ad usare alcuni dei servizi offerti. Le ricerche nellalbo pretorio funzionano correttamente, così come le ricerche dei medici di base della provincia. Particolarmente ben organizzato il settore delle autocertificazioni, facili da compilare e stampabili velocemente. Nonostante uno (giustificato o meno) scetticismo iniziale, scopriamo che anche per il pagamento delle contravvenzioni non vi è alcun problema. Basta inserire i propri dati insieme a quelli del proprio mezzo e del verbale notificato e poi provvedere al pagamento con carta di credito.
Su Etna In Web è stato attivato anche un forum per mettere in diretta relazione gli utenti con gli amministratori del portale stesso. Data la recente vita del forum, non vi sono ancora numerose discussioni aperte, troviamo solo alcune perplessità da parte degli utenti più esigenti, qualche complimento ed una curiosa richiesta arrivata addirittura da oltreoceano, di una signora che, in un improbabile italiano, chiede il certificato di nascita del nonno.
Per ulteriori informazioni: egov@comune.catania.it