Anche se dario cartabellotta e ester bonafede, messi fuori dalla porta (e dall'udc) potrebbero rientrale dalla finestra (del megafono)
Giampiero D’Alia: la ‘vendetta’ è un piatto che si serve freddo…
ANCHE SE DARIO CARTABELLOTTA E ESTER BONAFEDE, MESSI FUORI DALLA PORTA (E DALL’UDC) POTREBBERO RIENTRALE DALLA FINESTRA (DEL MEGAFONO)
Intanto Giampiero D’Alia li ha ‘serviti’: vi è piaciuto partecipare alla Giunta ‘malandrina’ della scorsa settimana, quella in base alla quale Crocetta Lumia e i renziani si sono ‘ammuccati’ i direttori generali della Sanità siciliana? Adesso siete fuori dall’Udc. E – spera il leader dell’Udc siciliana – fuori anche dalla Giunta regionale.
Già, perché D’Alia ha confermato al Governo Patrizia Valenti – unica dei tre assessori a non avere tradito il Partito, non partecipando alla Giunta ‘malandrina’, secondo le indicazioni dell’Udc siciliana – e ha piazzato nel Governo Nico Torrisi.
La notizia – già annunciata – è che Dario Cartabellotta non è più dell’Udc (la vicenda di Ester Bonafede è un po’ più complicata). Ieri, in difesa di Cartabellotta era sceso in campo il Nuovo centrodestra di Giuseppe Castiglione, Partito che all’Ars, anche se sottobanco, appoggia il Governo.
Non è da escludere, però, che Cartabellotta rimanga in Giunta. Anche se non più con la casacca dell’Udc. Questo potrebbe avvenire nel caso in cui l’area Cuperlo del PD dovesse decidere, oggi, di consumare la rottura con il Governo Crocetta. In ogni caso, in questa fase è fuori.
Non ci sarebbe da restare stupiti. Con l’avvento di Raffaele Lombardo il cambio di casacca è diventato uno degli elementi ‘qualificanti’ del Governo. Con l’arrivo di Crocetta è stata messa su una ‘fabbrica’ di casacche, dalle parti di Caltanissetta. Provincia dove opera con ‘successo’ il ‘mercato’ della politica tra imprese, soldi, appalti e deputati che vanno e vengono da uno schieramento all’altro. Nel nome dell’antimafia, ovviamente…
In queste ore – tornando al ‘mercato’ sezione-Udc-in-uscita – D’Alia potrebbe risultare il vincitore. Anche se è ancora presto per preparare la ‘fetta di carne’.
I due assessori ‘transfughi’ dell’Udc, come già ricordato, potrebbero essere ‘recuperati’ alla causa di Crocetta & company.
Bisognerà aspettare il pomeriggio di oggi. Forse la sera. Poi si conosceranno, finalmente, l’elenco esatto dei ‘morti e feriti’. Solo allora si conosceranno con esattezza a chi appartengono le bocche che addenteranno le fette di carne…