Di giuseppe angelini
Calcio, Serie B, commento alla trentaduesima giornata
di Giuseppe Angelini
Al vertice della classifica continua la serie positiva della squadra rosanero che riesce a vincere nel campo di Varese mandando a segno i giocatori per ora più in forma: Belotti e Vazquez. Sono dieci i punti che distanziano il Palermo dal secondo posto (Empoli) e tredici dal terzo (Cesena e Crotone).
Sembra un campionato dove il primo posto è ipotecato perché le inseguitrici non possono impensierire più di tanto la capolista. LEmpoli vince in casa, ma con fatica, contro il fanalino di coda Juve Stabia, il Crotone rallenta un po pareggiando in casa con la Ternana e solo il Cesena vince con sicurezza sul Novara Stupisce la sconfitta in casa del Trapani contro il Bari, che in vantaggio di due reti, si lascia superare per quattro reti a tre.
Il vero responsabile di tale sconfitta è il portiere che, ancora una volta come accade spesso in questo suo campionato, non è lucido sul primo goal e (forse) non vede il tiro dellavversario che parte da lontano e non sembra proprio inarrestabile. Da manuale del calcio luscita (sbagliata) sul quarto goal: in ritardo permette allavversario di calciare in rete alzando di poco la palla mentre lui uscendo dalla porta era già sdraiato ad almeno un metro!
Anche il Lanciano si fa male perdendo in casa del Padova per cinque reti a uno e permettendo allo stesso di coltivare i sogni di salvezza perché lascia il terzultimo posto ai danni del Cittadella che perde di misura per una rete a zero nel campo di Avellino. Continua invece la serie positiva del Siena che, se non avesse i punti di penalizzazione sarebbe sola al secondo posto, vince sul Brescia (squadra in netta involuzione) per due reti a uno.
Il Siena si conferma la formazione più in forma tra le inseguitrici per la promozione, infatti, è lunica che ha perso solo quattro partite (di cui una in casa con il Palermo che è stato abbastanza fortunato). Guardando invece in coda, la Reggina pareggia in casa del Pescara per due reti a due, rimanendo sempre penultima, mentre il Bari con il quinto risultato utile consecutivo, a dispetto di una profonda crisi societaria e ai tre punti di penalizzazione, con questa vittoria esce virtualmente dalle secche della bassa classifica.