Mancanoo meno di 24 ore all'attesissima sentenza del tar sicilia sulla legittimità delle autorizzazioni per l'impianto muos di niscemi.
Muos di Niscemi, domani la sentenza del Tar
Mancanoo meno di 24 ore all’attesissima sentenza del Tar Sicilia sulla legittimità delle autorizzazioni per l’impianto Muos di Niscemi.
Una politica vigliacca ha lasciato ai giudici amministrativi il compito di decidere. Ma, certo, non mancano, gli argomenti di loro competenza. Il controverso sistema di comunicazioni satellitare della Marina Usa, è stato costruito in spregio a leggi ambientali e in spregio alla stessa Costituzione, secondo la quale il Parlamento avrebbe dovuto ratificare la decisione di dare il via alla struttura militare.
“Davanti al Tar, sono stati riuniti tutti e cinque i ricorsi che hanno ad oggetto l’installazione dell’impianto, ultimata due mesi fa nonostante che i procedimenti giudiziari non si fossero ancora conclusi.- si legge in una nota del Comitato No Muos- Nel corso dei procedimenti, in cui sono intervenuti alcuni cittadini niscemesi supportati dalCoordinamento regionale dei Comitati No MUOS, sono emersi i numerosi vizi dell’iter autorizzatorio. Inoltre la perizia del verificatore nominato dal tribunale, il Professore Maurizio D’Amore de La Sapienza di Roma, ha messo in luce tutte le carenze degli studi su cui si sono basate le autorizzazioni. Lo stesso Tar il 9 Luglio scorso ha ribadito l’applicazione del principio di precauzione, per il quale la tutela della salute umana deve prevalere sugli altri interessi”.
Domani ad attendere la sentenza, dinnanzi alla sede del Tribunale Amministrativo (via Butera 9), ci saranno esponenti dei No Muos (che invitano i cittadini a partecipare al sit-in) e gli avvocati del “team legale” del Coordinamento dei Comitati no MUOS “per fornire informazioni e spiegazioni esaustive ai giornalisti, e chiarire tutte le questioni pendenti”.
Seguirà una conferenza Stampa che il Coordinamento dei Comitati No MUOS terrà alle ore 12,00 a Palermo presso il circolo MALAUSSENE – in piazzetta Resuttano / vicolo Maletto (traversa di via Lungarini – a fianco della chiesa di S. Francesco d’Assisi).
Muos, gli esperti in Senato: Il rapporto Usa è di una superficialità inbarazzante