Oggi audizione del'assessore nicolo' marino in commissione antimafia dell'ars
Un termovalorizzatore a Catania? L’assessorato all’Energia smentisce
OGGI AUDIZIONE DEL’ASSESSORE NICOLO’ MARINO IN COMMISSIONE ANTIMAFIA DELL’ARS
Un termovalorizzatore a Catania? La notizia la rilancia il sito d’informazione on line, Sud press giornalismo d’inchiesta. Sottolineando che l’argomento sarà trattato – assieme ad altre questioni – nel corso dell’audizione, prevista stamattina, dell’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino, nella Commissione Antimafia di Sala d’Ercole presieduta da Nello Musumeci.
A noi la notizia sembra un po’ strana. Perché dopo quello che è successo durante gli anni del Governo regionale di Totò Cuffaro, quando sono stati programmati, finanziati e poi bloccato quattro termovalorizzatori, realizzarne uno oggi sembra una follia.
Negli uffici dell’assessorato regionale all’Energia ci confermano che il Governo siciliano non ha alcuna intenzione di realizzare un termovalorizzatore a Catania. Semmai, sono stati finanziati 19 impianti di compostaggio.
Si tratta di impianti che dovrebbero trasformare il compost in gas. Ma l’impianto di compostaggio è cosa ben diversa dall’impianto di termovalorizzazione, che brucia i rifiuti per produrre energia.