Le indiscrezioni lo danno gia' dimissionario dalla presidenza di amg energia
Comune di Palermo: Emilio Arcuri torna a fare l’assessore e il vice Sindaco?
LE INDISCREZIONI LO DANNO GIA’ DIMISSIONARIO DALLA PRESIDENZA DI AMG ENERGIA
Emilio Arcuri nuovo assessore del Comune di Palermo e, forse, nuovo vice Sindaco? L’indiscrezione circola già da qualche giorno. E precisamente da quando radio tam tam lo dà come dimissionario dalla presidenza di Amg Energia spa, la società partecipata dal Comune di Palermo che gestisce la rete di distribuzione del gas.
Arcuri, un passato nella sinistra non allineate al Pci di Palermo, è, da sempre, vicino al Sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando.
E’ stato vicino ad Orlando negli anni della ‘Primavera di Palermo’, ovvero nella seconda metà degli anni ’80 del secolo passato. Poi è stato assessore al Centro storico e vice Sindaco dal novembre del 1993 al 2000, sempre accanto all’allora Sindaco Orlando.
Quando Orlando è stato rieletto Sindaco non è entrato a far parte della Giunta. E’ stato nominato presidente di Amg. Ora, stando a indiscrezioni, si sarebbe dimesso dal vertice di questa società per entrare in Giunta. In che ruolo?
Potrebbe andare a svolgere il ruolo di assessore alle società partecipate dal Comune. Ma potrebbe anche tornare a quello che ha già fatto: l’assessore comunale al Centro storico, magari in sostituzione di Agata Bazzi, che ne ha già combinate di tutti i colori.
Arcuri è un grande conoscitore del Centro storico di Palermo. Un po’ ‘talebano’, con la fissazione del recupero ‘filologico’ (leggere la ‘resurrezione dei morti’, ovvero la riproposizione dello stile antico, tanto per fare ‘impazzire’ un po’ i disgraziati chiamati a restaurare la parte antica della città). Ma, tutto sommato, valido.
E’ stato Arcuri a creare, negli anni ’90, l’Ufficio comunale del Centro storico: che funzionava ed era un riferimento per la città.