“La Fabi di Messina è con il segretario Lando Maria Sileoni”

FABI VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE/ INTERVISTA A PIPPO LO NOSTRO COORDINATORE DEL SINDACATO DELLA PROVINCIA MESSINESE

La Fabi a Messina fino al 1999 era un sindacato con una gestione verticistica completamente chiusa alla partecipazione. All’inizio del 2000 la Federazione Nazionale nominava Carmelo Raffa Commissario che, assieme al suo braccio destro, Gaetano Motta, imprimevano una svolta che dopo circa un anno portava i primi frutti. Infatti la gestione commissariale si concludeva con un bilancio di associati raddoppiati.

La nuova Segreteria ha dimostrando di essere all’altezza della situazione avendo avuto il merito di aver fatto lievitare il numero di iscritti portandolo ad oltre 600. Ciò significa che in provincia di Messina la Fabi rappresenta la maggioranza assoluta dei bancari.

Le persone che si sono particolarmente distinte nella conduzione del sindacato sono identificabili con la nuova Segreteria che risulta così composta:

• Lo Nostro Giuseppe: Segretario coordinatore

• Pellegrino Massimo: Segretario coordinatore aggiunto

• Sciabà Giovanni: Segretario amministrativo

• Andaloro Francesco: Segretario

• Bonfiglio Giovanni: Segretario

• Ferraro Vincenzo: Segretario

• Maiorana Maria Grazia: Segretaria

• Restuccia Giuseppe: Segretario

• Rinaldo Tobia: Segretario

Chiediamo al Coordinatore, Pippo Lo Nostro: quale futuro intravede per la Fabi di Messina?

“Puntiamo sui giovani. Dopo avere svolto il Congresso Provinciale il 5 dicembre dello scorso anno, sono stati eletti i nuovi Dirigenti Provinciali che, inseriti in un programma già esistente avviato dalla Commissione Giovani, dovranno essere la nuova linfa del SAB di Messina che così garantirà la continuità”.

Come state preparando al ricambio generazionale?

“I suddetti Giovani Dirigenti, con a capo Massimo Pellegrino e con l’attenzione del sottoscrotto, sono stati da inizio del nuovo anno inseriti in un percorso di incontri informativi che attraverso uno Psicologo, l’Avvocato, il Coordinatore Nazionale Fabi Giovani Mattia Pari e il Responsabile del Dipartimento Nazionale Welfare Vincenzo Saporito si concluderanno con la partecipazione ai corsi di formazione della Federazione Nazionale, per garantire una completa, corretta e professionale preparazione sindacale”.

Cosa Vi aspettate dal Congresso Nazionale?

“Speriamo che le linee della Fabi ci indichino il percorso per raggiungere la realizzazione di un soddisfacente Contratto Nazionale. In questo siamo convinti nel sostenere con decisione Lando Maria Sileoni quale Segretario Generale, che sempre e particolarmente nella ultima diatriba con l’Abi per l’inopportuna disdetta del Contratto Nazionale di Lavoro, ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, che veramente è l’unico vero, forte e corretto difensore dei lavoratori bancari”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]