L’Artemisia, l’erba magica che distrugge le cellule del cancro

ADESSO NE PARLA ANCHE Spirit Science and Metaphysic

Con le malattie serie – e con i metodi alternativi per curarle – bisogna andarci piano. La cautela non è mai troppa. Ma quando un periodico come lo Spirit Science and Metaphysic dedica un articolo all’Artemisia Annua, una piccola pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, originaria della provincia di Hunan, in Cina, allora forse è il caso di parlarne un po’.

La pianta cresce nelle zone alpine ed è nota per le sue proprietà curative. Esercita una funzione antibatterica e antisettica, favorisce la fuoriuscita di gas intestinali, è digestiva e abbassa la febbre. Dal 1970 in poi, un principio attivo contenuto nell’Artemisia – Artemisinina – viene utilizzato per la cura della malaria.

Stando a nuovi studi effettuati su questa pianta, sarebbero state scoperte anche proprietà anticancerogene. Anche se ignorata dalla comunità medica, è in grado di distruggere le cellule cangerogene in sedici ore.

“Secondo quanto riporta Spirit Science and Metaphysic – leggiamo su sito Wall Street Italia – questa tecnica veniva usata nella medicina cinese e il solo utilizzo dell’erba di Artemisia Annua riduceva le cellule tumorali del polmone del 28% e, in combinazione con il ferro, sconfiggeva il cancro”.

Insomma, questa pianta risulterebbe efficace anche nella lotta contro il cancro.

“Questo perché – leggiamo sempre Wall Street Italia – quando si aggiunge del ferro alle cellule tumorali infettate, attacca selettivamente le cellule ‘cattive, e lascia quelle ‘buone’ intatte”.

“Gli scienziati che seguono le ricerche, condotte presso l’Università della California, hanno dichiarato: “In generale i nostri risultati mostrano che l’artemisinina ferma il fattore di trascrizione ‘E2F1’ e interviene nella distruzione delle cellule tumorali del polmone, il che significa che controlla la crescita e la riproduzione delle cellule del cancro”.

“Utilizzando una varietà resistente alle radiazioni delle cellule del cancro al seno (che aveva anche una elevata propensione per l’accumulo di ferro) l’artemisinina si è dimostrata avere un tasso di uccisione del cancro del 75% dopo appena 8 ore, e uno del quasi 100% dopo appena 24 ore”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]