Il Barbera: “Forza Padova”. I filmati dalla Curva Sud

di Gabriele Bonafede

È una vittoria importante quella dei rosa sul Padova, ai quali vanno i migliori auguri di pronta ripresa da tutti i tifosi palermitani. Con l’uno a zero di ieri il Palermo prova ad andare in fuga: sono adesso quattro i punti di vantaggio sulla seconda e ben sei sulla terza.

Palermo-Padova, tifosi del Padova settore ospiti. Foto di Gabriele Bonafede.

Ma la vittoria più bella è quella dello sport nella fratellanza tra palermitani e padovani con una bella e rinnovata amicizia che esiste da trentuno anni.  È uno dei gemellaggi geograficamente più lontani e più duraturi del calcio italiano.

Al Barbera, il nuovo “club-senza-nome” della Curva Nord inferiore porta uno striscione che ricorda esattamente questo: quanto sia longevo e sentito questo gemellaggio che non conosce ostacoli. “Dall’83 niente è cambiato, salutiamo il fratello padovano” (nella foto) scrivono i tifosi palermitani. E lo striscione è esposto proprio dal nuovo “misterioso” gruppo di tifoseria. In realtà è un club spontaneo, totalmente libero da schemi e che finora pare non abbia voluto alcun nome o identificazione.

Palermo-Padova striscione gemellaggio. Foto di Gabriele Bonafede.

Il momento migliore dell’incontro per i tifosi rosanero è stato il gol (del quale proponiamo un video) su rigore di Hernandez. Ma i veri momenti di emozione per una netta vittoria dello Sport, per palermitani e padovani, sono stati quelli in cui tutto lo stadio scandiva “Padova, Padova”, (nel primo dei nostri tre video), e i padovani (nella foto) rispondevano ritmando “Palermo, Palermo”.

E si è giocato con il massimo dell’agonismo, con il massimo della passione, e nel rispetto della squadra e della tifoseria avversaria. Applauditi i circa 100 supporter biancoscudati al loro ingresso negli spalti. Applaudita la formazione del Padova annunciata dallo speaker. I club padovani potevano tranquillamente prendere posto in qualsiasi settore dello stadio Barbera.

Partita dura, combattuta, maschia, ben giocata dal Padova che riesce ad annullare per lunghi tratti la differenza tecnica con il Palermo, rendendosi spesso pericoloso dopo lo shock iniziale. Si è giocato con grande grinta e lo si evince anche in quel cartellino rosso a Santacroce, dovuto a forte agonismo e non a cattiveria. Santacroce è stato, oltretutto, uno dei migliori in campo, spezzando spesso le trame dei rosa con splendidi interventi.

Il Palermo ha meritato più per la pressione continua nei primi e negli ultimi venti minuti della partita che per numero di nitide occasioni. La palla è spesso rimbalzata come un flipper nell’area bianco-scudata con salvataggi dell’ultimo secondo o per eccesso di precipitazione nel concludere a rete. Ma anche Sorrentino  è dovuto intervenire con grandi difficoltà e il Palermo si è salvato per poco in almeno un paio d’occasioni.

Il rigore assegnato ai rosa appare abbastanza netto, anche nelle immagini dalla Curva Sud (che proponiamo ), ed eseguito bene da Hernandez (video successivo).

Grazie Palermo. In bocca al lupo, Padova!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]