Sono disponibili 23 miliardi di euro da quest'anno al 2020. Obiettivo: sostenere le piccole e medie imprese
Cosme, unopportunità per rafforzare le aziende siciliane
SONO DISPONIBILI 23 MILIARDI DI EURO DA QUEST’ANNO AL 2020. OBIETTIVO: SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
di Salvatore Iacolino
deputato al Parlamento europeo (FI-Ppe)
Cosme è il programma dellUnione europea per la Competitività delle Aziende e delle Piccole e Medie Imprese che mira a incrementare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE sui mercati internazionali.
Secondo le stime della Commissione, nel periodo 2014-2020 circa 330 mila aziende riceveranno crediti mediante gli strumenti di garanzia Cosme: si prevede che ciò comporterà non solo ogni anno un aumento del Pil europeo di 1,1 miliardi di euro, ma anche la creazione o il salvataggio di circa 30 mila posti di lavoro, nonché il lancio di 1.200 nuovi prodotti o servizi commerciali. Dati incoraggianti che impongono un cambio di passo anche per la Sicilia e un rinnovato slancio a sostenere limprenditorialità dellIsola.
Sono 2,3 miliardi di euro le risorse stanziate per Cosme per il periodo 2014-2020 per sostenere le PMI nelle seguenti aree:
1) migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale proprio (c.d. venture capital) e di debito (garanzie per gli intermediari finanziari);
2) agevolare l’accesso ai mercati sia all’interno dell’ Unione europea che a livello mondiale, attraverso la promozione di partenariati internazionali e il trasferimento di tecnologie;
3) migliorare le condizioni per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, specie le PMI, incluse quelle nel settore del turismo, in particolare con la riduzione degli oneri burocratici e lo scambio di buone prassi;
4) promuovere l’imprenditorialità e la cultura di impresa, sviluppando abilità e attitudini, tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne.
I beneficiari del programma potranno essere imprenditori, cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa, o Autorità degli Stati membri che potranno ricevere una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme efficaci.
Il portale di sostegno alle aziende e ai privati interessati allaccesso a queste risorse è consultabile allindirizzo: http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/index_it.htm
Il sito http://www.enterprise-europe-network-italia.eu è il sito internet italiano della Rete Aziendale Europea (Enterprise Europe Network), che offre informazioni utili agli imprenditori.
Va segnalato che lo scorso 22 gennaio è stato pubblicato un bando per fare parte della stessa Enterprise European Network nel periodo 2015-2020. La creazione di un nuovo ufficio della rete in Sicilia potrebbe coinvolgere Camere di Commercio, associazioni di imprenditori, università e autorità locali al fine di garantire servizi di consulenza alle PMI, la facilitazione di partenariati transfrontalieri e la fornitura di canali di comunicazione tra le imprese e lUnione Europea.
Gli interessati dovranno presentare entro il 15 maggio una strategia di implementazione 2015-2020 e un programma di lavoro per il biennio 2015-2016. Maggiori dettagli al link seguente:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7229&tpa=0&tk=&lang=it
Altri bandi Cosme sono consultabili su:
http://ec.europa.eu/enterprise/contracts-grants/calls-for-proposals/index_en.htm