Di alberto andaloro
Pallanuoto, è tempo di derby: i MuriAntichi ospitano il TeLiMar
di Alberto Andaloro
Se da una parte, Ortigia, Roma Vis Nova e Civitavecchia viaggiano a ritmi forsennati per accaparrarsi i play-off promozione, dall’altra, il Telimar, caduto solamente all’esordio proprio con il Civitavecchia ora capolista, rimane sempre lì, a -1 dal trio di testa. 4 vittorie di fila per gli uomini di Quartuccio che sabato alle 15:00 saranno impegnati nel derby contro i MuriAntichi di Catania, alla piscina Zurria, prossima all’intitolazione a Francesco Scuderi.
Se, tranne per quella disputata contro la Roma Nuoto, si è potuto parlare di impegni abbordabili per i palermitani, lo stesso discorso non può essere fatto questa volta: è vero che i Muri tecnicamente sono molto inferiori e hanno solamente 3 punti in classifica, ma com’è noto, i derby sono derby: i MuriAntichi sono motivati e devono assolutamente vincere per prendere una boccata d’ossigeno e rialzarsi in classifica; di conseguenza per gli ospiti sarà un impegno molto complicato, in un campo altrettanto caldo e difficile. Non solo i catanesi però vorranno la vittoria: il Telimar è chiamato a sfoderare una grande prestazione dopo la partita un po’ sottotono contro il Cagliari e ovviamente a vincere questa importantissima partita contro i cugini etnei, che sarebbe la quinta consecutiva e che permetterebbe a Lo Cascio e compagni di rimanere agganciati al treno di testa.
Il compito dei MuriAntichi potrebbe essere reso ancora più arduo nel caso in cui lo straniero Canadese alla corte di Mr. Caruso, non dovesse farcela per problemi muscolari. Se così fosse, al tecnico Catanese non resterà che puntare sul trio Scebba-Scuderi-Toldonato per cercare di stoppare la formazione rivale. Telimar che invece molto probabilmente dovrà fare a meno del mancino Raimondo, fermato già nella scorsa partita da un problema alla spalla. Sette di partenza quindi che sarà molto probabilmente rivoluzionato con l’inserimento o di D’aleo in difesa, con lo spostamento di Galioto sugli esterni, oppure con Andaloro, rientrante dalla squalifica, che potrebbe essere impiegato direttamente sulla fascia lasciando Galioto nella posizione che più predilige. Gli altri componenti saranno ovviamente il portiere Sansone, il capitano Zubcic, Ercolano, Di Patti, il centro-boa Lo Cascio, Galioto in difesa e appunto uno tra D’Aleo e Andaloro.
Negli altri match in programma impegno su un campo difficile per l’Ortigia di Siracusa impegnata a Salerno, la Nuoto Catania vola a Cagliari, la Roma Vis Nova ospita la President Bologna. Importante scontro salvezza invece tra Latina e Anzio, mentre è previsto grande spettacolo al Foro Italico di Roma dove saranno impegnate Roma Nuoto e Civitavecchia.