Di pietro ancona
Il M5S ha dato all’Italia una speranza di democrazia. Ma Grillo eviti di fare il ‘Gallo’
di Pietro Ancona
Il Movimento 5 Stelle ha dato una speranza di democrazia e di libertà all’Italia con il lavoro dei suoi parlamentari che sono stati davvero bravi, bravissimi se teniamo conto che nessuno di loro veniva dalla politica o aveva mai avuto esperienza parlamentare. Hanno imparato in fretta, non si sono fatti prendere da complessi di inferiorità, hanno resistito alle campagne di massacro dei massmedia pennivendoli al servizio del Regime.
Però questa loro presenza positiva scompare ed appare l’inquietudine quando ci si trova di fronte al comportamento di Grillo che fa la prima donna facendo il controcanto a Napolitano e proponendosi come Berlusconi e come Renzi tra i galletti o i vecchi capponi arrivisti della Repubblica.
L’Italia ha bisogno non di personaggi, di grandi carismatiche personalità, ma di gruppi dirigenti capaci di operare collettivamente e di fare della politica un servizio e non l’appannaggio per ascese personali all’albero del Potere.
L’Italia ha bisogno di un grande partito di sinistra: di un movimento di sinistra in grado di bilanciare i due terzi di destra che attualmente occupano il Parlamento. Non ha bisogno di un partito che sia soltanto il seguito di un personaggio che fa la ruota e che esibisce le sue sfavillanti penne. L’Italia ha bisogno del solido grigiore di persone che lavorano per tirarci fuori dai guai…