Tributo di folla per Francesco Virlinzi

“Quello che ho sentito si può riassumere in una sola parola: superemozione”. Così Nica Midulla, madre di Francesco Virlinzi, descrive ciò che ha provato durante la magnifica serata di sabato scorso in onore del figlio, scomparso nel 2000 a New York.

Un vero tributo di folla e di affetto ha accompagnato la serata all’Anfiteatro delle Ciminiere di Catania che, per il 6° tributo a Francesco, ha visto un Niccolò Fabi in forma smagliante.

Il concerto, che ha stabilito il tutto esaurito, parte in crescendo e il cantautore romano presenta i pezzi del suo nuovo album “Nuovo Mesto”, non senza appassionare il suo pubblico con le canzoni storiche che l’hanno fatto diventare un grande nel panorama nazionale e internazionale, come Vento d’estate o il “tormentone” targato 1997 Capelli.

Visibile la commozione dell’artista che in più di un’occasione ha sottolineato “il motivo, molto più importante delle canzoni, che riunisce tante persone qui: la celebrazione – dice Fabi –  di un uomo con lo spirito e l’amore per la musica”.

Folla in visibilio quando, a sorpresa, si sono presentati sul palco Jovanotti e Mario Venuti, quest’ultimo proprio lanciato all’epoca dei Denovo dalla Cyclops Records, la casa discografica con la quale Francesco aveva lanciato altri grandi artisti isolani come Carmen Consoli.

Sincere la commozione degli artisti sul palco e le parole per ricordare Francesco nella serata in suo onore. Lorenzo “Jovanotti” ricorda la sorpresa nel vedere “cosa stava facendo nel sud l’amore e la passione per la musica” e , conclude, “in questo mondo sono sì importanti gli artisti, ma ancora di più lo sono quelle persone che credono in loro, come Francesco”.

Su queste parole si alza, dagli spalti gremiti fin nelle gradinate più alte, una standing ovation del pubblico che in un minuto è riuscita a trasmettere tutto il suo affetto alla famiglia di Francesco.

 

Il “trio delle meraviglie” si esibisce così interpretando Fortuna (M. Venuti), prima della conclusione del concerto di un Niccolò Fabi che, simpaticamente, commenta l’uscita di scena dei due artisti a sorpresa con un “…e mò è dura…”.

 

Senza alcuna difficoltà Fabi conclude nella migliore maniera una splendida serata di festa e di affetto, un tributo forte e sincero a Francesco.

“Sono queste le cose che mi danno energia” commenta la madre di Francesco. “L’affetto e  la stima che mi dimostra la gente e gli artisti. La sera prima Carmen Consoli, durante il suo concerto, ha ricordato Francesco. C’è stato un minuto di applausi. Sono questi – conclude Nica Midulla –  i pilastri che mi fanno continuare a vivere”.

 

Ed è tanto l’affetto dimostrato a Francesco e a sua madre che, dopo le mostre dello spettacolare materiale fotografico raccolto dal figlio dei più bei concerti rock del mondo, sarà ospite il prossimo 10 ottobre dell’Università di Roma per un incontro speciale su Bruce Springsteen, grande amico di Francesco. “Ed entro il prossimo anno inoltre – ci dice la Midulla –  vedrà la luce anche uno studio di registrazione”. Un’iniziativa che, insieme alle altre strenuamente portate avanti ogni anno, contribuisce a tenere in vita il ricordo e le passioni di un uomo che ha sempre avuto l’animo votato alla musica.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]