I parlamentari autonomisti hanno presentato un'interrogazione al governo regionale con richiesta di risposta scritta
Sportelli Multifunzionali/ Lo Sciuto (PdS-Mpa): “Il Governo dica la verità sul futuro di 1.850 lavoratori”
I PARLAMENTARI AUTONOMISTI HANNO PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE AL GOVERNO REGIONALE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA
Il Governo regionale brancola nel buio sulla vertenza aperta dalle organizzazioni sindacali in merito al futuro degli Sportelli multifunzionali e sullemergenza occupazionale dei mille e 850 lavoratori che al 30 settembre potrebbero ritrovarsi licenziati. Sulla vicenda registriamo la presa di posizione del PdS-Mpa.
I deputati autonomisti , con primo firmatario Giovanni Lo Sciuto, hanno depositato stamane allAssemblea regionale siciliana una interrogazione parlamentare sulla continuità operativa degli Sportelli multifunzionali. A firmare linterrogazione con richiesta di risposta scritta e indirizzata al presidente della Regione, Rosario Crocetta e allassessore al ramo, Nelli Scilabra, i deputati Giovanni Greco, Vincenzo Figuccia, Salvatore Lombardo, Roberto Di Mauro, Cataldo Fiorenza e Giuseppe Federico.
Nella premessa allinterrogazione parlamentare, Lo Sciuto ricorda che il 30 settembre prossimo saranno completata le attività finanziate attraverso gli avvisi comunitari 1 e 2 del 2010. Si tratta dei Servizi formativi erogati dagli sportelli multifunzionali (politiche attive del lavoro, attività di orientamento e formazione).
Si tratta di azioni obbligatorie per legge ci dice Lo Sciuto – che devono essere garantite dalla Regione siciliana agli utenti-cittadini, come, per esempio, i soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
Nellinterrogazione, peraltro, si fa esplicito riferimento all accordo trilaterale del 7 giugno 2013 attraverso il quale il Governo Regionale si era impegnato con sindacati ed enti gestori a prorogare le attività degli sportelli multifunzionali.
Va aggiunto che limpegno dellesecutivo Crocetta nel prorogare fino al prossimo 31 dicembre lattività degli sportelli multifunzionali,si è tradotto in un atto politico di indirizzo, assunto con delibera di giunta n.200 del 6 giugno scorso.
Eppure ad oggi, come riportato nellinterrogazione citata, nessuna iniziativa è stata intrapresa dal Governo regionale per dare risposte concrete ai lavoratori degli sportelli multifunzionali.
Di seguito riportiamo il testo di quanto richiesto al presidente Crocetta e allassessore Scilabra attraverso linterrogazione.
Si interroga il Presidente della Regione Sicilia e lAssessore di competenza quali iniziative voglia intraprendere per garantire la continuità operativa degli sportelli multifunzionali ed evitare che altri 1.850 lavoratori possano perdere il proprio posto di lavoro.