Lasciando letologia a chi di dovere, questa settimana Iblalab vede la luce in ritardo. Un parto difficile causato dal peso del nascituro: ricco, interessante e corposo più che mai, è stato banco di prova per larte maieutica della Redazione. Con buona pace di Sirchia, sigari natalizi per tutti
Forse Filippide smarrì la strada, chiedendosi come potesse la tartaruga superare la lepre
Con lItalia in testa, scusate la sindrome, post elettorale, da slogan, si apre il nuovo aggiornamento: Sergio Russo ne E lItalia che va…, fra Bertrand Russel e Ron, ha rivolto tredici domande al professore Schininà, docente di Storia contemporanea, sulla situazione politica italiana: di questultimo il merito e la pazienza delle risposte.
Miky Agresta e Chiara Zappalà, qualche pixel in giù, con Saussure prima e dopo Saussure ci parlano della conferenza di linguistica tenutasi nella sede di Santa Teresa. Larticolo, a doppia firma, duale, proprio in onore della cifra, binaria, saussuriana, è anche spunto di riflessione su cosa siamo e cosa potremmo essere, nellambito della grande scuola di linguistica del Meridione.
Conclusa la rassegna cinematografica in lingua originale presso la sede ragusana della Facoltà , è tempo di bilanci. Gabriella Massara propone un AMENIC: 30 e lode! Se il titolo alla Man Ray vi incuriosisce, fateci una capatina cliccandoci su. Magari la commissione non è daccordo sul voto, in tutti i casi discutiamone.
Sullo scontro di civiltà del professor Abdelkarim Hannachi è un invito ad un dialogo serio, consapevole, civile, non manicheo. Il dialogo, che non potrà mai essere somma algebrica di due monologhi, è proprio quello che vogliamo. Al lettore la parola.
Gianni Raniolo ha finalmente avuto requie. Il suo incessante vagolare da ibleo errante ha conosciuto la gradevole sosta di una serata a teatro. Piccoli crimini coniugali è il titolo dellarticolo e della pièce in scena nella splendida cornice del Teatro Comunale Vittoria Colonna: non una recensione, o almeno,non solo quella…
Ed infine, Ecce Pirandello! Maria Francesca Terranova ci parla dellultimo saggio del professore Sichera, docente di Letteratura contemporanea, sul maestro di Girgenti. Illuminato da Pascal, Schopenhauer, Leopardi e Nietzsche, supportato dalle profonde conoscenze teologiche e dal metodo gadameriano, il saggio pone al centro dellopera pirandelliana l’invadente iconologia cristologica .
Così è, o almeno ci pare