Può la politica abbattere i costi della politica? finora, in sicilia, gli unici che hanno ridotto drasticamente i propri emolumenti sono i quattordici parlamentari del movimento 5 stelle di sala dercole, che ogni mese percepiscono 2 mila e 500 euro più i rimborsi, dirottando il resto della diaria parlamentare (circa 20 mila euro lordi per ogni deputato) nel fondo per il microcredito. Il resto è solo pirateria, demagogia e confusione.
Costi della politica: i deputati dellArs vogliono colpire i burocrati e salvare se stessi
Può la politica abbattere i costi della politica? Finora, in Sicilia, gli unici che hanno ridotto drasticamente i propri emolumenti sono i quattordici parlamentari del Movimento 5 Stelle di Sala dErcole, che ogni mese percepiscono 2 mila e 500 euro più i rimborsi, dirottando il resto della diaria parlamentare (circa 20 mila euro lordi per ogni deputato) nel fondo per il microcredito. Il resto è solo pirateria, demagogia e confusione.
Cominciamo con la pirateria. In questattività si è distinto il passato Governo di Mario Monti, forse il peggiore esecutivo della storia della Repubblica italiana. A parte i pessimi risultati ottenuti (basti pensare al debito pubblico che ha sforato i 2 mila miliardi di euro, o la figuraccia internazionale con i due marò in India).
Il Governo Monti ha provato a sbaraccare le Province. Ma si è beccato una bella reprimenda dalla Corte Costituzionale, che ha ricordato al passato esecutivo che queste cose si fanno con legge costituzionale e non con decreto legge (argomento da primo anno di Giurisprudenza!).
Lo stesso Governo Monti ha tagliato un sacco di soldi alle Regioni. Anche in questo caso ci sono ricorsi presso la Corte Costituzionale. I tagli effettuati dal Governo Monti, sempre con legge ordinaria, intaccano lorganizzazione delle stesse Regioni. Morale: se il principio che questi interventi si fanno con legge costituzionale vale per le Province, dovrà per forza di cose valere anche per le Regioni.
Infatti sono tante le Regioni del nostro Paese che hanno presentato ricorso contro i tagli selvaggi operati dal Governo Monti con legge ordinaria. Chi non ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale è la Regione Sicilia, che si è vista scippare dal proprio bilancio 914 milioni, come certificato nella relazione della Corte dei Conti una decina di giorni fa.
La questione si fa complessa, perché la nostra Costituzione è stata modificata dal Parlamento di nominati che, per obbedire allUnione Europea delleuro, ha introdotto il cosiddetto pareggio di bilancio. Ma questo pareggio di bilancio che ha mortificato la nostra Costituzione e la nostra democrazia, si può imporre, come ha fatto il Governo Monti, modificando, di fatto, lordinamento delle Regioni con legge ordinaria?
Su questo dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale. Intanto da noi il principio è passato senza colpo ferire: lo Stato, questanno, come già ricordato, ha scippato ala Regione siciliana 914 milioni di euro. E si continua a tenere circa 600 milioni di accise sui consumi di idrocarburi che la Regione dovrebbe incassare per compensare il passaggio delle spese per la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria dal 42 a quasi il 50 per cento.
Questi due elementi – lo scippo di 914 milioni di euro e il mancato riconoscimento dei 600 milioni di euro allanno per le spese sanitarie, più che questioni giuridiche, definiscono una pressoché totale mancanza di autorevolezza da parte della politica siciliana e, in particolare, di un Governo regionale che si fa rappresentare, a Roma, per tali questioni, da un assessore allEconomia, Luca Bianchi, che ha dimostrato ripetutamente di non fare gli interessi della Sicilia.
Il problema è che la mancata autorevolezza del Governo siciliano determina limpoverimento della nostra Regione (solo questanno oltre un miliardo e mezzo in meno nel bilancio) e, a cascata, problemi per i tanti settori delleconomia. E il taglio di 914 milioni di euro e i mancati introiti di 600 milioni di euro che hanno determinato i tagli ai Laboratori di analisi, da oggi di nuovo in rivolta; è a causa di questi tagli che quasi tutti i Teatri siciliani e, in generale, tutte le attività culturali della Sicilia sono alla frutta; è a causa di tali tagli che i Comuni siciliani sono quasi tutti i dissesto finanziario, anche se non dichiarato.
Lunica cosa che la politica siciliana sta cercando di tutelare sono le proprie clientele storiche, con in testa il precariato. Ma il sistema del precariato siciliano sta crollando lo stesso. I soldi per la Cassa integrazione sono insufficienti. A Palermo, a malapena, si sono trovati i soldi per pagare gli altri mille e 800 addetti della Gesip fino ottobre. Ma il bilancio del Comune di Palermo è in sofferenza e, molto difficilmente, riuscirà a pagare tutti i dipendenti stabilizzati tra uffici comunali e società municipali.
Stesso discorso alla Regione. Dove non è detto, come abbiamo scritto stamattina, che lArs riuscirà a far passare la legge di proroga dei contratti ai 23 mila precari degli enti locali. Perché i 300 milioni di euro sistemati in bilancio nei fondi globali dovrebbero servire non per pagare il precariato, ma per fronteggiare le entrate quasi fittizie che superano i 3 miliardi di euro.
Quanto sopra vale per la pirateria. Poi ci sono demagogia e confusione. LArs, con una propria commissione presieduta dal parlamentare del Pd, Antonello Cracolici, avrebbe già pronto il provvedimento per tagliare i costi della politica a Palazzo Reale.
Da qui una domanda: ma se si attende il pronunciamento della Corte Costituzionale sulle Regioni che si sono opposte ai tagli del Governo Monti, non sarebbe più corretto, prima di procedere in Sicilia, attendere cosa dirà, in proposito, la Corte Costituzionale?
Forse, a monte di certa fretta non cè tanto la voglia di tagliare i costi dei parlamentari di Sala dErcole (stando a quello che abbiamo letto ogni parlamentare dellArs subirebbe una decurtazione di meno di 2 mila euro lordi al mese), quanto quella di colpire la burocrazia dellAssemblea regionale siciliana.
Il nostro giornale è stato sempre in prima fila nel denunciare gli sperperi di questo Palazzo (come dimenticare lindennità per il servizio militare svolto incamerata da uno ristretto gruppo di alti burocrati con una trovata da Azzeccagarbugli). Ma un conto sono gli sperperi, altra e ben diversa cosa sono i contratti.
A differenza di quanto avvenuto in quasi tutti gli uffici dellamministrazione regionale (tranne ormai rare eccezioni), i dirigenti dellArs sono vincitori di concorso. Tagliare le retribuzioni a questo personale significa riandare a discutere un contratto regolato da leggi.
A meno che il Governo della Regione non abbia in programma di mettere in discussione il principio che equipara Sala dErcole al Senato della Repubblica. Ma questo significherebbe rivedere tutto: anche le retribuzioni dei parlamentari. E significherebbe non considerare più Sala dErcole un Parlamento.
Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il suo cerchio magico non hanno mai fatto mistero della voglia di trasformare gli uffici dellArs in qualcosa di diverso dagli uffici di un Parlamento. E, soprattutto, di equiparare i dirigenti dellArs ai dirigenti regionali(oggi tutti senza contratto).
La pensa così anche il presidente dellArs, Giovanni Ardizzone?