Nel giugno 2010 a gela, alle elezioni comunali, vanno al ballottaggio due esponenti del pd: da un parte angelo fasulo, appoggiato da rosario crocetta, già sindaco della città, allepoca europarlamentare del partito democratico e sostenuto anche dal movimento per lautonomia di raffaele lombardo e dalla lista donegani; dallaltra parte lillo speziale, già parlamentare regionale, appoggiato da liste civiche, dalludc e dai socialisti.
Stefano Polizzotto, Lucia Di Salvo ed Elisa Nuara: da Gela alla conquista della Sicilia…
Nel giugno 2010 a Gela, alle elezioni comunali, vanno al ballottaggio due esponenti del PD: da un parte Angelo Fasulo, appoggiato da Rosario Crocetta, già Sindaco della città, allepoca europarlamentare del Partito Democratico e sostenuto anche dal Movimento per lautonomia di Raffaele Lombardo e dalla lista Donegani; dallaltra parte Lillo Speziale, già parlamentare regionale, appoggiato da liste civiche, dallUdc e dai socialisti.
In sede di scrutinio il premio di maggioranza veniva attribuito alle liste collegate a Speziale, con la conseguenza che il Sindaco poi eletto, Fasulo, si ritrovava in Consiglio comunale in minoranza formale, visto che comunque la stragrande maggioranza degli eletti era del PD.
Contro lattribuzione del premio di maggioranza alla coalizione Speziale proponevano ricorso i consiglieri non eletti della coalizione Fasulo, assistiti dal un collegio difensivo, così composto: avvocato Lucia Di Salvo, avvocato Elisa Nuara e avvocato Stefano Polizzotto.
Il Tribunale amministrativo regionale (Tar), sezione di Palermo, con sentenza n.13715 del 27 ottobre 2010, accoglieva il ricorso e modificava la maggioranza nel Consiglio comunale di Gela che veniva riconosciuta alle liste di appoggio al Sindaco eletto.
I consiglieri delle liste Speziale dichiarati decaduti dal Tar proponevano appello al Consiglio di giustizia amministrativa (Cga), nel quale si costituiva, a difendere il seggio conquistato, solo uno dei consiglieri delle liste Fasulo, Orazio Maganuco, sempre assistito dal collegio difensivo Di Salvo, Nuara e Polizzotto.
Il Cga, con sentenza n.812 dell11 novembre 2011, ribaltava la decisione del Tar e conseguentemente la maggioranza veniva nuovamente assegnata alle liste Speziale.
A conclusione delle vicende giudiziarie, quindi, i consiglieri delle liste Fasulo, appoggiate da Crocetta, che avevano inoltrato il ricorso al Tar, sono rimasti fuori dal Consiglio comunale e saranno stati gravati dalle notevolissime spese legali del collegio difensivo.
A novembre 2012 Crocetta, frattanto divenuto Presidente della Regione, nomina lavvocato Stefano Polizzotto Capo della sua Segreteria Tecnica; nel marzo 2013 nomina lavvocato Elisa Nuara, componente del Cga in sede consultiva; mentre un paio di settimane fa lavvocato Lucia Di Salvo viene nominata, sempre dal Governo della Regione, Presidente di Riscossione Sicilia.
Lintero collegio difensivo quindi assume ruoli di primissimo piano nelle istituzioni regionali, grazie alle nomine tutte del Presidente Crocetta.
Per carità, da qualche giorno lavvocato Stefano Polizzotto non è più Capo della Segreteria Tecnica della presidenza della Regione. Però sarebbe interessante sapere se i tre avvocati, prima dellassunzione dei prestigiosi incarichi, avessero fatturato, e quanto, a titolo di spese legali agli sfortunati candidati delle liste Fasulo, consiglieri comunali di Gela solo per un anno
Arriva la conferma: Polizzotto si è dimesso