Vacanze Tombali!

Signore e signori.. mettetevi comodi.. allacciate le cinture e seguitemi nel viaggio più nero del mondo!

Sembra che i dati del turismo sessuale abbiano trovato la loro “morte” davanti a quelli del turismo funebre.. capite?

Forse sono stato poco chiaro.. anche io non l’avevo capito all’inizio quando me l’hanno spiegato.. forse perché nessuno mi aveva proposto un viaggio a Parigi non tanto per vedere la tour Effeil quanto per andare al cimitero Père Lachaise a vedere la lapide di Jim Morrison, Delacroix e Oscar Wilde (se non li conoscete prima di vedere le lapidi fatevi un giro in qualche biblioteca o negozio di dischi…)

Insomma…sono circa 600mila le persone che visitano ogni anno Graceland..il luogo dove il re del rock’n roll, l’intramontabile Elvis, giace ancora braccato dai fan.. altri numeri?

Che ne dite di 75 milioni? Sono i soldi ricavati “postumi” dai cosiddetti “fab four” i fantastici 4 (sempre dopo Elvis) ovvero: Lennon, Marley, Harrison ed Handrix…

Se vi sentite straniti da quello che vi ho detto lasciatemi dire una cosa…è solo l’inizio…

La Wenner book di New York ha pubblicato una vera e propria guida turistica per necrofili…o meglio…”lapidofili” il titolo? “Stairway to heaven, the final resting place of rock’s legends”.

Il libro presenta anche delle meravigliose illustrazioni…dalle lapidi fantastiche come quella di Miles Davis (legenda del jazz) a quelle quasi dimenticate come quella del blues brother John Belushi.

Qui in Italia un tale, mi pare si chiamasse Ugo Foscolo, aveva provato a lanciare la moda del turismo “funerario” proponendo l’idea in un’opera che aveva (casualmente) intitolato “dei Sepolcri” ma senza raggiungere il suo scopo..

L’autore voleva essere sepolto a Santa Croce dove giacevano già alcuni dei più grandi personaggi italiani.. da Machiavelli a Michelangelo passando per  Galileo…

io per questa estate ho prenotato per un viaggio in Tunisia… se conoscete qualcuno sepolto lì fatemi sapere così vado a vedere che tomba ha!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]