In Sicilia trasporto pubblico locale al collasso

Si allungano i tempi per la transazione tra la Regione e il settore del trasporto pubblico locale. Nessuna novità è emersa dall’incontro avvenuto nei giorni scorsi, a Palermo, tra il Governo della Regione e i rappresentanti delle aziende del settore che sono ormai al collasso.

All’incontro con i vertici dell’Anav, l’Associazione di categoria che in Sicilia raggruppa 73 aziende del settore privato, erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti, Antonino Bartolotta, l’avvocato Stefano Polizzotto in rappresentanza del Presidente Crocetta, il dirigente generale della Regione, Vincenzo Falgares, e l’avvocato Giuseppe Dell’Aira in rappresentanza dell’Avvocatura distrettuale.

“Non ci spieghiamo le perplessità da parte del presidente Crocetta – dice Antonio Graffagnini, presidente di Anav Sicilia – . L’ipotesi di una transazione come suggerita dall’Avvocatura distrettuale e confermata nella delibera di Giunta dello scorso 30 novembre, da un lato metterebbe al riparo la Regione da un contenzioso dai risvolti nefasti per l’erario regionale, dall’altra consentirebbe alle aziende siciliane di prepararsi ad affrontare il processo di riforma del settore non eccessivamente indebolite sotto il profilo economico”.

La transazione prevede che la Regione acconsenta ad un biennio di proroga dei contratti di servizio per diluire nel tempo le ripercussioni provocate dai tagli del 20 per cento imposti dal quinto d’obbligo.

“La transazione – aggiunge Graffagnini – avrebbe inoltre il vantaggio di mitigare le conseguenze sui livelli occupazionali derivanti dalla contrazione dei servizi in un settore in cui i corrispettivi sono tra i più bassi d’Italia, ovvero un euro al chilometro contro un euro e 80 centesimi della media nazionale”.

Le aziende di trasporto pubblico attendono ancora dalla Regione che vengano liquidati i corrispettivi del secondo semestre del 2012 e del primo trimestre del 2013.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]