"il tema della prevenzione del rischio idrogeologico è di estrema attualità, non passa settimana senza nuovi danni provocati dal maltempo. Anche la città di palermo è una città a rischio inondazioni. Ogni scroscio di pioggia lascia segnali pesanti in termini di disagi alla vita dei cittadini, sottovia allagati, strade trasformate in laghi e fiumi"
Palermo, allarme allagamenti
“Il tema della prevenzione del rischio idrogeologico è di estrema attualità, non passa settimana senza nuovi danni provocati dal maltempo. Anche la città di Palermo è una città a rischio inondazioni. Ogni scroscio di pioggia lascia segnali pesanti in termini di disagi alla vita dei cittadini, sottovia allagati, strade trasformate in laghi e fiumi”
Lo afferma il consigliere comunale di Palermo, Rosario Filoramo. Che interviene su una questione delicata. Per sottolineare che i problemi idrogeologici non riguardano solo la provincia di Messina, ma anche la città di Palermo.
“Mondello, Partanna, il Centro Storico, Passo di Rigano, Cruillas, Belmonte Chiavelli – dice Filoramo – sono le zone più spesso colpite dai disagi degli allagamenti. Fenomeni più violenti e di maggiore durata avrebbero delle conseguenze rovinose a causa del cattivo stato dei canali di maltempo e dellincompleto sistema fognario”. (a sinistra, una strada di palermo allagata dalle piogge: foto tratta da beppegrillo.it)
“Di questi temi – aggiunge – in presenza dellassessore alle Opere Pubbliche e dei tecnici comunali, si è parlato in Commissione Urbanistica. Contestualmente alle opere di progettazione del nuovo sistema fognario e delle acque meteoriche, che permetteranno di definire in modo compiuto il piano della rete fognaria cittadina, si pone lurgente e non rinviabile tema della manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali di maltempo”.
“Si tratta di canali ormai con oltre ottant’anni di vita che necessitano di essere ripuliti da quanto la natura (tronchi, terra, sterpaglie) e gli uomini (autovetture, elettrodomestici etc..) hanno depositato al loro interno. Il Comune – conclude Filoramo – istituisca una taskforce che affronti con gli strumenti dellemergenza tale priorità. (nella foto a destra, Rosario Filoramo)