Inizierà il 30 novembre prossimo al teatro "lidea" di sambuca di sicilia, la rassegna di dramma antico zabut teatro festival. Un sapiente fondersi di teatro antico e teatro di ricerca con la messa in scena de "le baccanti" di euripide, per la regia di maurizio carlo luigi vitale. Seguirà il 9 dicembre le antigoni di sofocle per la regia di rosetta iacona e chiuderà la rassegna il 21 dicembre con le troiane di euripide, messo in scena dalla compagnia teatrale "i poilicandri".
Sambuca, al via il Zabut Teatro Festival
Inizierà il 30 novembre prossimo al Teatro “LIdea” di Sambuca di Sicilia, la rassegna di Dramma Antico Zabut Teatro Festival. Un sapiente fondersi di Teatro Antico e Teatro di ricerca con la messa in scena de “Le Baccanti” di Euripide, per la regia di Maurizio Carlo Luigi Vitale. Seguirà il 9 dicembre Le Antigoni di Sofocle per la regia di Rosetta Iacona e chiuderà la rassegna il 21 dicembre con Le Troiane di Euripide, messo in scena dalla compagnia teatrale “I Poilicandri”.
Tre rappresentazioni di Teatro Antico, trentasette attori per tre dammi la cui alchimia vede un fondersi sia nei costumi che nelle scenografie, ma soprattutto nella metodologia di rappresentazione. Una rassegna di Dramma Antico nata in un periodo difficile, ma che si pone come obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli amatori di questo genere di Teatro.
La Rassegna apre come detto con “Le Baccanti”, forse il più bel testo di Euripide, da molti ritenuto un dramma a sfondo religioso, e che vede Dioniso, rappresentato da due attori: una donna, il nume, e un uomo il dio in forma di uomo. (sopra, foto tratta da laltrasciacca.it)
Segue poi “Le Antigoni”, il plurale è dobbligo in quanto il testo è una sapiente fusione dellAntigone di Sofocle, di Bertold Brecht e della Wail. La vicenda di Antigone è collocata, pur mantenendo il testo originale, in un epoca moderna, non più quindi uno scontro tra Tebani, ma una lotta tra bande di quartiere in una metropoli altra.
Questo dramma vede infatti in scena i ragazzi della scuola di Dramma Antico nata in collaborazione con lIstituto di Istruzione Superiore E. Basile di Monreale, affiancati da attori professionisti. Rappresentazione di Dramma Antico vincitrice dei premi per la migliore attrice protagonista (Martina Cassenti, Antigone) e migliori musiche, alla XI edizione del Tindari Teatro Giovani 2012.
Chiude la rassegna “Le Troiane” di Euripide, anche questo testo vede interventi da testi di Seneca, Gorgia e Sartre, ed è messo in scena in prima nazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ipolicandri.it
Costo del Biglietto:
Le Baccanti o Le Troiane: 12,00, ridotto 10,00.
Le Antigoni: 6,00 unico prezzo ( 4,00 se si acquista insieme ad un altro
spettacolo).
Per tutte e tre le rappresentazioni 25,00
Orario spettacoli:
Le Baccanti alle 21.30
Le Antigoni alle 18.30
Le Troiane alle 21.30