Casini & D’Alia, gli azzicca-forchette dell’Udc

Aggiungi un posto a tavola, ma senza coperto. Perché di mangiare nemmeno se ne deve parlare. Perché nell’Udc siciliana di Giampiero D’Alia, una matrioska con dentro Pierfedinando Casini, gli unici abilitati ad ‘azziccare’ la forchetta sono lo stesso Casini e la sua matrioska siciliana, ovvero lo stesso D’Alia.

I protagonisti della ‘ghiotta alla messinese’ (il nome d’arte è coniato per rispetto a D’Alia, che nasce e orbita nelle contrade dello Stretto, dalla parte di Cariddi, ovviamente) hanno apparecchiato la tavola, ma non hanno alcuna intenzione di invitare al desco chi ha portato i voti. (a destra, Giampiero D’Alia e Pierferdinando Casini, foto tratta da palermo.repubblica.it)

Perché di voti, Nino Dina e Lino Leanza, ne hanno portati tanti, nell’Udc. Così tanti che uno dei due, almeno uno dei due, dovrebbe andare a fare l’assessore. Ma Casini e la sua matrioska siciliana hanno già pronta la contromossa: poiché siete tanti ad ambire al posto di assessore e noi non abbiamo disponibilità per tutti, abbiamo deciso di non scontentare nessuno lasciando felici tutti. Come?

Le tre poltrone, cioè i tre assessorati (ma il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e i ‘molossoidi’ del Pd daranno all’Udc siciliana la presidenza dell’Ars e tre assessorati e, tra questi, l’assessorato all’Economia?), verranno dati a tre tecnici di fiducia (cioè a tre figure esterne all’Ars vicine a Casini e a D’Alia). Così Dina e Lino Leanza, pur restando senza poltrone, avranno la possibilità di partecipare alla grande avventura dell’Udc siciliana rimessa a nuovo. Una grande soddisfazione per Nino Dina e Lino Leanza, che potranno dire ai posteri di aver fatto politica senza pensare alle poltrone…

Insomma: un grande affare il passaggio di Nino Dina e Lino Leanza all’Udc… Un giusto premio, quello che Casini e D’Alia gli stanno rifilando…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]