Stanchi delle solite religioni? Stress da esami o malanni di stagione vi tormentano? Tranquilli, dagli Stati Uniti, ecco la soluzione ai vostri problemi! Non è una nuova medicina né una pozione miracolosa ma la religione del nuovo millennio. Scientology
Una cura per ogni male?
Artrosi, febbre o raffreddore vi affliggono? Nessun problema: cè una cura per ogni male adatta a ognuno di noi. Questa non è la pubblicità di un farmaco miracoloso ma ciò che Scientology si prefigge di ottenere attraverso lapplicazione di una particolare metodologia: Dianetics.
Scientology è una religione del ventesimo secolo [ ], non si fonda su un sistema di credenze dogmatiche o sulla fede. (così viene definita nel sito www.scientology.it). Il suo fondatore L. Ron Hubbard, autore di libri di fantascienza, nel 1950 pubblica Dianetics: la forza del pensiero sul corpo. In questo libro, tra le molte cose, viene spiegato come migliorare nel mondo del lavoro, dello studio e in tanti altri campi, ma non solo.
Dianetics è, secondo gli scientologist, la guida da seguire per guarire dalle malattie psicosomatiche senza ricorrere alla medicina tradizionale ma facendo affidamento sulla forza della mente, infatti afferma che lo scopo della mente è quello di risolvere problemi relativi alla sopravvivenza.
Quindi se dopo una dura giornata decidete di mandare tutto per aria e, per rilassarvi, andate a fare una passeggiata in bermuda e canottiera sotto la grandine beh, secondo quanto detto prima non dovrebbero esserci problemi, non dovreste rischiare alcun malanno: corpo sano in mente sana. Ma come possiamo sapere se questa passeggiata si può realmente fare? Come capire se si è davvero liberi dalla tensione?
Se siete in dubbio o se lo stress vi assale, potrete sottoporvi ad un test gratuito della tensione emozionale effettuato da un Auditor (colui che ascolta). Questultimo vi farà accomodare in una sala della Chiesa dove, ovunque, troneggiano imponenti gigantografie di colui che viene definito dagli scientologists il più grande psicologo del mondo: L. Ron Hubbard, ovviamente.
Una volta seduti si dovranno tenere tra le mani degli elettrodi collegati a quello che, ad un ignorante in materia, potrebbe sembrare un galvanometro. In realtà questo strumento è La Macchina viva la fantasia! – che misurerà la vostra tensione quando sarete invitati a pensare a persone diverse in situazioni diverse.
Ecco, dunque, la parte più emozionante: come in ogni religione che si rispetti, avviene il miracolo! È sorprendente vedere come, pensare a persone diverse che magari in tutta tranquillità mangiano una fetta di cocomero, possa far salire la vostra tensione alle stelle!
Preoccupati? Niente paura, un premurosissimo scientologist ha la soluzione: comprando una copia di Dianetics: The Modern Science of Mental Health potrete finalmente raggiungere la libertà totale dallaberrazione e conseguire una felicità duratura; se siete pigri e non vi piace leggere si può sempre optare per una bella vhs o un dvd, magari da guardare in famiglia. Infine, per chi cerca la convenienza – si fa per dire, visto i prezzi – cè il pacchetto all inclusive libro, dvd e home study course workbook.
E le offerte di Scientology non finiscono qui: dei seminari sono tenuti negli orari più disparati e se siete fortunati, molto fortunati, potreste anche incontrare una delle tante celebrità che di Scientology sono aperti sostenitori e finanziatori: Tom Cruise, Kate Moss, John Travolta, per dirne alcuni.
Infine, è possibile frequentare corsi in Accademia per diventare dei veri e propri professionisti. Professionisti di cosa? Di Scientology, ovviamente.
Cosa significhi questo non è chiaro, forse, neanche a loro.
Mistero della fede!