Il giallo serale/ Chi ha rapito (o ucciso) la legge blocca-nomine?

Un giallo in queste ore scuote la Sicilia sin dalle sue viscere:  che fine ha fatto la legge blocca-nomine varata dall’Ars un mese fa, che avrebbe dovuto fermare il governo dimissionario dal distribuire incarichi in quest’ultimo scorcio di legislatura?

Un mistero. L’ipotesi che circola, sotto voce, è che sia stata assassinata. Ma gli investigatori non si sbilanciano e non escludono che possa trattarsi anche di un rapimento ad opera di gruppi anarchici-estremisti, che prima o poi si faranno vivi per chiedere un riscatto. L’Interpol sta seguendo tutte le tracce senza escludere nessuna pista. Quel che è certo è che l’ultima volta  è stata vista sulla Gazzetta Ufficiale, poi il nulla.

Anzi. La cosa che manda in delirio gli inquirenti è che, è come se non fosse mai esistita. Se si è data alla latitanza, si sta rivelando più brava  di Matteo Messina Denaro. Come un miraggio. Una fata Morgana dei palazzi del potere. Ora c’è, e, soprattutto, ora non c’è più.

Così, nonostante il ricordo collettivo di questa legge regionale, si continuano a registrare nuove nomine da Palazzo d’Orléans.

Peccato però,  che entrambe facciano rumore reclamando la presenza della legge in questione:

sia quella del candidato a sindaco di Sciacca,  nominato alla guida del Parco dei Monti Sicani (contro cui Legambiente ha presentato due esposti ai magistrati)

sia quella del dirigente generale del dipartimento Attività produttive. Francesco Nicosia, contro cui l’assessore Marco Venturi ha tuonato contestandola in virtù del fantasma della legge blocca-nomine con altrettanti ricorsi.

In ogni caso, l’Interpol ha inserito la legge blocca-nomine, nella top list dei ricercati, e secondo voci di corridoio non ancora confermate, pare si appresti a mettere una taglia sui presunti rapitori. C’è anche chi suggerisce una seduta spiritica nella speranza che il maestro Hitchcock si metta in contatto e dia qualche dritta.  Ma questo è top secret.

foto tratta da: imagolux.it

Un farmacista nominato alla guida del Parco Monte Sicani. Esposto di Legambiente

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]