I lavoratori della fondazione cas onlus saranno chiamati a conciliare per lottenimento delle pregresse retribuzioni. E quanto emerge da indiscrezioni raccolte dalla nostra testata giornalistica nelle scorse ore. Si tratta di una cinquantina di lavoratori ancora in forza allente di formazione palermitano ed in contenzioso da mesi con lo stesso ente.
Formazione, si sbloccano le retribuzioni pregresse alla Fondazione Cas Onlus
I lavoratori della Fondazione Cas Onlus saranno chiamati a conciliare per lottenimento delle pregresse retribuzioni. E quanto emerge da indiscrezioni raccolte dalla nostra testata giornalistica nelle scorse ore. Si tratta di una cinquantina di lavoratori ancora in forza allEnte di formazione palermitano ed in contenzioso da mesi con lo stesso Ente.
Sembra potersi chiudere finalmente per gli interessati il contenzioso. La Fondazione Cas Onlus è uno di quegli Enti formativi storici che operano in Sicilia. Ente che ha subìto lanno scorso la revoca dellaccreditamento e del finanziamento con il diniego alla partecipazione allAvviso 20/2011, con provvedimento a firma dell’allora dirigente generale del settore, Ludovico Albert. Provvedimento che ha danneggiato Ente e lavoratori e per il quale non si conoscono ancora oggi i reali motivi.
Qualcuno sospetta che si sia trattato di un tentativo, fallito miseramente, di appropriarsi dellEnte. Operazione riconducibile, con ogni probabilita’, al gruppo lobbistico, di stampo Pd, che ha già acquistato quasi un terzo degli Enti formativi siciliani.
LEnte di formazione professionale ha avviato oltre 30 ricorsi contro la gestione pidiessina di Mario Centorrino, già assessore regionale allIstruzione e Formazione professionale, e Ludovico Albert, dimissionario dirigente generale al ramo. Un Ente, e non è il solo, che ha subìto le conseguenze di precise scelte politiche e che ha già vinto molti dei ricorsi facendo condannare lamministrazione regionale al pagamento di oltre 6 milioni di euro.
E notizia di ventiquattro ore fa larrivo di altri milioni di euro che fanno salire a quasi 9 milioni il risarcimento in favore della Fondazione Cas. Quindi la notizia trapelata attraverso la quale si dovrebbe garantire entro il mese di settembre 2012 il pagamento a tutti i lavoratori in forza alla Fondazione Cas Onlus delle pendenze maturate dal 2010 ad oggi. Che per alcuni di loro riguardano più di tre anni.
Il Cas ha infatti attivato, nelle scorse ore, la procedura per la definizione dei pagamenti in sede conciliativa con tutti i dipendenti in forza all’ente. Pare che entro una settimana la convocazione giungera’ a tutti i lavoratori interessati.
Mentre i procedimenti dovrebbero chiudersi nel giro di 15/20 giorni. E comunque entro la fine del mese di settembre 2012. Pare anche che la stessa Fondazione Cas chiuderà le partite debitorie, entro la prossima settimana, sia con lINPS che con la Serit. Si tratta del debito contributivo provocato dalla scellerata gestione amministrativa della coppia delle meraviglie Albert/Centorrino. Che si prefiguri danno erariale a carico della vecchia gestione pidiessina?