Gestualità in piena libertà

Giorno 6 marzo 2006, alle ore 10.00, presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, è stata inaugurata la prima di una serie di performance, a cura dell’Associazione Culturale FATTIDARTE dal titolo Libertà è Partecipazione.

Il gruppo, composto da Massimiliano Di Franca, Damiano Stingone, Mariolina Viviano, Laura Alba – tutti allievi dell’Accademia – con la partecipazione della professoressa Viviana Gravano, hanno realizzato questa performance sul “Gesto Liberatorio”, accompagnata dalla canzone di Giorgio Gaber, da cui riprendono il titolo.

 

Ambientato su un pavimento a scacchiera, dove ci sono cinque personaggi a cui corrispondono cinque monitor, si svolgono delle semplici gestualità. Tutto è al buio, si accende un faretto su un personaggio per far vedere la scena: il vestirsi e lo spogliarsi, il togliersi le mollette da una riccia parrucca nera che alla fine verrà scompigliata fino a diventare lunghissima, l’urlo liberatorio di una ragazza minuta dal viso truccato da clown, il ragazzo seduto a terra davanti ad un banchetto di legno che scrive delle lettere che avevano per indirizzo frasi del tipo: “Per il mio piede che scivola”, o “Per quella strana forma dietro di voi che mi guardate”, o ancora “Per la parte bianca del tuo occhio”. Quando un personaggio effettua un’azione, gli altri stanno immobili al buio.

 

Queste scene vengono viste in primo piano sui monitor poggiati a terra. C’è un personaggio che ha un registratore da cui si sente la canzone di Gaber, cantata però dal gruppo stesso. Il personaggio fa interagire anche gli spettatori, invitandoli a cantare e ad entrare nella scena.

Tutta la performance che dura una decina di minuti è incentrata sulla libertà che ogni performer manifesta a suo modo. Ogni protagonista ha una postazione fissa, come a rappresentare ognuno la pedina di se stesso. Effettuando delle azioni semplici, il gruppo accentua quello che è il significato della scena. Quando alla fine dello spettacolo Step1 ha chiesto ad uno dei performer di commentare in breve la propria esibizione ci ha detto: “… due parole sulla performance? … Libertà è Partecipazione!”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]