Ormai mancano pochi giorni al corteo che vedrà il carro trionfale con la statua della santuzza sfilare dalla cattedrale fino ai quattro canti per il momento centrale del 388° festino dedicato a chi fa miracoli.
Quest’anno Festino di Santa Rosalia on line
Ormai mancano pochi giorni al corteo che vedrà il Carro trionfale con la statua della Santuzza sfilare dalla cattedrale fino ai Quattro Canti per il momento centrale del 388° Festino Dedicato a chi fa miracoli.
Il Festino di Santa Rosalia per la prima volta nella sua storia è online. La 388sima edizione, infatti, sarà ricordata anche per l’utilizzo del web. Sul sito www.festinodisantarosalia.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/388festinosantarosalia ci sono tutte le informazioni, foto, archivio e programma per coloro che volessero avere tutte le notizie.
Cè anche il profilo twitter twitter.com/388festino curato dallo staff. Inoltre si sta lavorando alla possibilità di coprire in diretta streaming il corteo del 14 sera.
E la prima volta che il Festino ha un suo spazio web con un sito, una pagina facebook ed un profilo twitter ad hoc – ha spiegato lassessore alla Cultura, Francesco Giambrone -. Abbiamo voluto utilizzare pienamente la comunicazione via web per raggiungere più facilmente anche le nuove generazioni”.
IL MIRACOLO CHE VORREI
Tutti gli appassionati della tradizionale Festa di Santa Rosalia possono trovare informazioni, foto, la storia, il backstage, il video per imparare i passi del Festmob, notizie e contatti e interagire inviando foto e partecipando direttamente. Una sezione del sito è riservata al miracolo che vorrei; in questa sezione ciascun cittadino può chiedere simbolicamente una grazia.
Già tantissime le adesioni: cè chi chiede un altro figlio, chi una città migliore e chi più lavoro per tutti.
PRIMO PHOTOCONTEST FESTINO
Tutti coloro che fossero interessati, dal 13 luglio, potranno inviare le foto di questedizione del Festino o delle edizioni passate, tramite il modulo di adesione e relativo regolamento http://www.ifestino.it/invia-la-tua-foto e partecipare così al primo Photocontestfestino. Le foto migliori saranno stampate ed esposte in una mostra collettiva.
La presenza dei portatori di handicap è una novità di questanno che, speriamo, diventi straordinariamente normale negli anni a seguire.
Per consentire la partecipazione, di quanti normalmente non hanno accesso ad una festa così movimentata, i coordinatori del Festino stanno lavorando con lUfficio H del Comune, che mette a disposizione pulmini equipaggiati per il trasporto da unarea di parcheggio riservata fino al luogo di partenza del Corteo e, successivamente, dal luogo di arrivo al Foro Italico di nuovo allarea di parcheggio. INFO
E PRENOTAZIONI: 0916513431. 091.6573362
o 091.421491 Via Franco Taormina 1
L’Accademia di Belle Arti per il Festino
Una dedica alla gente che vive la città dove si fa la festa. Gli studenti e i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, partecipano attivamente al Festino di Santa Rosalia con il loro contributo di creatività e con la realizzazione di interventi che uniscono idealmente due storici palazzi dedicati all’arte.
Le istallazioni, che verranno ospitate a Palazzo Santa Rosalia (in piazza Papireto e sede dell’Accademia di Belle Arti) e al Convento di Sant’Anna (piazza Sant’Anna e sede della Galleria d’Arte Moderna), sono curate dai professori dell’Accademia. In particolare, Fabrizio Lupo coordinerà a Palazzo Santa Rosalia l’installazione Non rosa, non cuore ma cervello, con la quale si inaugurerà la serie di istallazioni.
Presso a Galleria d’Arte Moderna dove lo stesso Fabrizio Lupo presenta Bicicletta di luce in collaborazione con la
fondazione Fiumara d’arte; Alessandro Bazan esporrà l’opera Grande Pittura realizzata a quattro mani da altrettanti giovani studenti.
A cura di Sergio Pausig ,Milagros de Hoy/ Miracolati d’oggi, una collezione di abiti rivestiti d’oro, dedicati alla Santa, e di silhouettes in oro, nei finestroni ciechi e nella volta.
Nel centro del chiostro, invece, si svolgerà la performance Forestaa cura della professoressa Valentina Console e della regista Veronica Pecoraino.
Foto di prima pagina tratta da criluge.it
Foto sopra a destra tratta da gaetanozingales.com
Foto sopra a sinistra tratta da palermomania.it