Long drink/ L’Udc siciliana senza meta

Fino a qualche mese fa l’onorevole Giampiero D’Alia, leader dell’Udc in Sicilia, sembrava lucido. Poi ha cominciato ad adottare scelte che definire strampalate è poco.

A Palermo, ad esempio, ha deciso di sostenere Massimo Costa in coppia con il Pdl. Cioè con il Partito che, negli ultimi cinque anni, ha massacrato il capoluogo dell’Isola. Per quale motivo i siciliani avrebbero dovuto votare per lo schieramento politico dell’ex Sindaco, Diego Cammarata? Vattelappesca!

Dopo la batosta di Palermo, D’Alia ha aperto al nuovo Sindaco della città, Leoluca Orlando. Un idillio durato qualche settimana.

Infatti, da qualche giorno D’Alia va a braccetto con il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. Per fare che? La mozione di sfiducia al Governo Lombardo? E’ tutta qui la linea politica dell’Udc siciliana?

D’Alia, che è uscito dal Governo Lombardo, dimentica che il Pd fa ancora parte del Governo Lombardo.

Forse pensa di sbarazzarsi di Lombardo in coppia con il Pd? Per andare dove, poi? Per allearsi con lo stesso Pd siciliano alle prossime regionali?

Onorevole D’Alia: l’ha capito o no che il Pd siciliano, dopo quattro anni di disastrosa collaborazione con il Governo Lombardo, va verso la disfatta elettorale? L’ha capito o no che se Sel e la Federazione della Sinistra si organizzeranno prenderanno più voti del Pd?

Riassumiamo. Nell’arco di pochi mesi l’Udc di D’Alia è passata dalla partecipazione al Governo Lombardo (quindi da una posizione politica indefinita, perché nulla è più politicamente indefinito di Lombardo e del suo Mpa) all’opposizione. Poi nel centrodestra con Pdl e e Grande Sud a sostegno della (disastrosa) corsa di Massimo Costa alle elezioni comunali di Palermo. Quindi une breve ‘stricata’ con Leoluca Orlando, leader d un centrosinistra alternativo al Pd siciliano. Adesso è con il Pd siciliano, ovvero un partito alternativo al Orlando…

Onorevole D’Alia, dia retta a noi: si fermi un attimo prima di decidere. Eviti altri giri di valzer. Ponderi bene le scelte. Altrimenti andrà a sbattere pure lei con la sua Udc…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]