Cominciano a venire fuori le prime indiscrezioni sull'infuocata assemblea provinciale di sel celebrata ieri a palermo. E' l'assemblea che ha sancito l'appoggio del partito di nicki vendola al candidato a sindaco di palermo, fabrizio ferrandelli. A quanto si racconta, l'atmosfera era elettrica. Una buona parte degli intervenuti - soprattutto giovani - si sarebbe dichiarata nettamente contraria alla linea del partito imposta, a quanto pare, da vendola in persona.
Nicki Vendola tra Fabrizio Ferrandelli-Salina e i Vicerè di Federico De Roberto…
Cominciano a venire fuori le prime indiscrezioni sull’infuocata assemblea provinciale di Sel celebrata ieri a Palermo. E’ l’assemblea che ha sancito l’appoggio del partito di Nicki Vendola al candidato a sindaco di Palermo, Fabrizio Ferrandelli. A quanto si racconta, l’atmosfera era elettrica. Una buona parte degli intervenuti – soprattutto giovani – si sarebbe dichiarata nettamente contraria alla linea del partito imposta, a quanto pare, da Vendola in persona.
Molti giovani di Sel avrebbero detto a chiare lettere che non voteranno Ferrandelli. Non sarebbero mancati gli interventi critici sulla gestione delle primarie del centrosinistra del 4 marzo. E c’è anche chi si è chiesto perché il partito, che fino a qualche giorno fa criticava la conduzione e l’esito delle primarie, improvvisamente, ha cambiato linea politica.
Su facebook cominciano già a circolare post molto critici sulla conduzione del partito a Palermo e in Sicilia. E c’è anche qualcuno che si chiede com’è possibile che le divisioni – profonde – emerse nell’assemblea di Sel di ieri non siano venute fuori oggi sui giornali.
Chi scrive ha intervistato, meno di una settimana fa, il segretario regionale di Sel della Sicilia, Erasmo Palazzotto. Ebbene, se andate a rileggervi l’intervista (questo il link) vi renderete conto che l’atteggiamento di Sel – o almeno quello del suo segretario regionale – era del tutto diverso dall’ “ordine regna a Varsavia” di oggi. Che è successo? Perché i dirigenti di questo partito hanno cambiato opinione sulla gestione delle primarie del 4 marzo scorso oggetto, peraltro, di un’indagine della magistratura?
In questa vicenda -ora anche alla luce delle indiscrezioni sull’assemblea di ieri – c’è qualche cosa che ci sfugge. E’, per caso, qualcosa che riguarda la Puglia? E che cosa? Qualcosa che tiene ‘uniti’ Sel e Pd nella buona e nella cattiva sorte? Come fa, Vendola, a dimenticare che i maggiorenti del Pd siciliano che stanno pilotando’ quest’operazione politica – Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia – sono alleati di ‘ferro’ del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, che è stato inquisito per concorso esterno in associazione mafiosa, reato poi derubricato in semplice voto di scambio? E’ prorpio convinto, il signor Vendola, che i tanti giovani del suo partito a Palermo siano contenti di ‘addizionarsi’ a questi personaggi?
Prima di questa ‘giravolta’ Vendola è stato a Palermo. Al cinema Dante ad una manifestazione in sostegno di Rita Borsellino. In quell’occasione si è schierato contro quelli che lui stesso ha definito i “Gattopardi”. Oggi Nicki ha posato sul comodino il romando di Giuseppe Tomasi di Lampedusa per diventare un personaggio dei Vicerè di FederiNicki Vendolaco De Roberto…