Il feeling non c'è mai stato. Ma l'incontro di stamattina, ha sancito la distanza che c'è tra il movimento dei forconi e il governo regionale.
Forconi: ” Questo governo è inutile”
Il feeling non c’è mai stato. Ma l’incontro di stamattina, ha sancito la distanza che c’è tra il Movimento dei Forconi e il governo regionale.
“Nessuna rottura” dice Mariano Ferro “perché non c’è mai stata una unione. Semmai stamattina all’Ars abbiamo avuto la conferma che questo governo è incapace di dare risposte concrete alla gente e alle categorie produttive che rappresentiamo. Non è stato fatto niente finora, le nostre richieste sono state del tutto ignorate”.
Pesante il commento del governatore, Raffaele Lombardo, secondo cui intenzione dei Forconi sarebbe quella di entrare in politica e per questo strumentalizzerebbero il disagio degli agricoltori.
Una tesi smentita da Ferro: “A noi non interessa entrare in politica, semmai è il governo che ha tentato di strumentalizzarci, ma non siamo stupidi e forse questo li ha fatti innervosire. la gente muore di fame, ma la Sicilia ha un governo sordo, inutile”.
Tenta di rimediare il presidente dell’Ars, Francesco Cascio: “Oggi il parlamento e il governo regionale, insieme, stanno dando un segnale importante alle legittime istanze del movimento dei Forconi, che da tempo attende risposte concrete ed efficaci”, dice Cascio, che ha aperto il vertice a Palazzo dei Normanni, con numerosi deputati in rappresentanza dei diversi gruppi parlamentari, Lombardo, gli assessori all’Economia, Gaetano Armao, alle Risorse Agricole, Elio D’Antrassi, e i rappresentanti del movimento dei Forconi. “Nonostante ci sia stato un momento di tensione tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e i rappresentanti del movimento -spiega Cascio- alla fine io stesso ho fatto un appello alla coesione e ciò che conta è che siamo riusciti a raggiungere un risultato costruttivo, formalizzando un tavolo tecnico permanente denominato ‘Emergenza Sicilia’, di cui fanno parte per il Governo i dipartimenti Agricoltura, Economia, Infrastrutture e Attività produttive; l’Ars con i capigruppo e i presidenti delle commissioni di merito competenti su tali materie, l’Anci e gli esponenti del movimento dei Forconi. Lo scopo e’ di monitorare l’emergenza e mantenere alto il livello di attenzione su queste questioni”.