Sono aperti fino al prossimo 29 febbraio 2012 i termini per partecipare alla nuova edizione di subway-letteratura, del premio speciale università iulm under19 e di copertine al tratto, rivolto ai giovani illustratori.
Al via XI edizione di Subway-Letteratura
Sono aperti fino al prossimo 29 febbraio 2012 i termini per partecipare alla nuova edizione di Subway-Letteratura, del Premio Speciale Università IULM Under19 e di Copertine al Tratto, rivolto ai giovani illustratori.
Subway-Letteratura, manifestazione ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, presente in Sicilia da sei anni grazie alla Fondazione Banco di Sicilia, promuove anche nel 2012 la creatività dei giovani autori esordienti rigorosamente under 35 – pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere, attraverso i famosi Juke-Box Letterari, nelle principali città italiane, con una tiratura di circa 5 milioni di copie, stampate su carta riciclata al 100% da post-consumo.
Da questanno, cè una nuova modalità per partecipare a Subway letteratura: i giovani scrittori e i giovani illustratori, infatti, possono inviare le proprie opere caricandole direttamente sul sito delliniziativa al link http://www.subway-letteratura.org/concorso2012.php: basterà seguire la procedura guidata e compilare accuratamente tutti i campi.
Giunta alla sua XI edizione, Subway-Letteratura è una grande manifestazione nazionale, unica nel panorama letterario italiano, che stimola le nuove creatività letterarie e invita alla pratica della lettura i passeggeri del trasporto pubblico (e non solo). Svolge anche un altro compito, quello di scoprire nuovi talenti, esplorando l’immaginario delle nuove generazioni per captare gli slanci creativi di scrittori e poeti under 35. Ricordiamo che molti autori scoperti da Subway-Letteratura sono poi approdati in libreria pubblicando le proprie opere con importanti case editrici: Andrea Cisi (Mondadori), Flavia Piccinni (Fazzi/Rizzoli), Vins Gallico (Rizzoli), Simone Marcuzzi (Mondadori), Paolo Cognetti (Minimum Fax) e i poeti raccolti dal Saggiatore nellantologia Tutto Subway Poesia.
Il Decennale di Subway, celebrato nel 2011, ha confermato questo grande successo. I numeri sono da record: dal 2001 al 2011 la Giuria di Subway ha letto circa 9.550 racconti e 6.900 poesie, scoprendo e premiando 151 narratori e 63 poeti. Sono stati stampati e distribuiti gratuitamente 27.350.000 libretti, utilizzando 132 tonnellate di carta, tutte rigorosamente riciclata da post utilizzo.
Il 2011, inoltre, ha segnato lo sbarco di Subway-Letteratura nella metropolitana di Copenaghen: per la prima volta in 10 anni di storia, la fortunata manifestazione, nata a Milano quasi per gioco, ha raggiunto una capitale europea, per stimolare nuove creatività letterarie creando una rete di interscambio culturale riservata ai giovani in vista dellExpo 2015.
I bandi completi contenenti tutte le modalità di partecipazione possono essere scaricati gratuitamente da www.subway-letteratura.org www.iulm.it www.fila.it e dal sito www.fondazionebancodisicilia.it.
La giuria nazionale di Subway è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.
Premio speciale città di Palermo
Come nelle edizioni precedenti, inoltre, su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, anche nel 2012, per il sesto anno è in palio il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente alletica del suo territorio e alle particolarità culturali e dei costumi. A fianco dei libretti vincitori delledizione nazionale di Subway ci sarà infatti, anche nel prossimo anno, un libretto tutto siciliano. Il premio sarà selezionato fra tutti i racconti scritti da autori siciliani, da unapposita giuria composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, presidente dellAssociazione Teatro-Scuola di Palermo.