Gli esperti dell'università di Catania, dell'Ingv e dell'assessorato al Territorio e ambiente hanno visitato i siti nel Catanese. L'incontro rappresenta uno degli ultimi passaggi prima dell'inserimento ufficiale nell'elenco che permetterebbe all'amministrazione di accedere a fondi di finanziamento per la salvaguardia
Salinelle di Paternò nel catalogo dei Geositi Sopralluogo della commissione regionale
Sopralluogo da parte della commissione tecnico-scientifica inviata dalla Regione per valutare liscrizione delle Salinelle di Paternò nel catalogo dei Geositi, ovvero i luoghi di interesse geologico riconosciuti ufficialmente dall’ente regionale. La commissione era composta da Serafina Carbone, docente dell’università di Catania, Salvo Giammanco e Stefano Branca, ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, Rosanna Giordano, responsabile del Centro di documentazione dei Geositi per la Regione Sicilia, ed Elga Arini e Alberto Pistorio, funzionari dellassessorato regionale al Territorio e ambiente. La commissione ha visitato le Salinelle del Fiume, quelle dei Cappuccini, vicine allo stadio Falcone-Borsellino, la fonte Maimonide e il cono vulcanico della collina Storica di Paternò.
Obiettivo del sopralluogo, la valutazione delle aree di rispetto dei Geositi e del loro interesse scientifico, che potrebbe essere stimato a livello mondiale per le Salinelle del Fiume e dei Cappuccini, e nazionale per la collina Storica. Il sopralluogo rappresenta uno degli ultimi passaggi prima delliscrizione dei luoghi visitati questa mattina nel catalogo dei Geositi. La commissione tecnico scientifica, infatti, dovrebbe esprimere il proprio parere entro la fine dellanno e dare alle Salinelle un riconoscimento non soltanto sulla carta, ma che potrebbe aprire, per Paternò, le porte per finanziamenti volti alla salvaguardia del suo ricco patrimonio geologico.
Ad accompagnare la commissione il sindaco Mauro Mangano, gli assessori Alessandro Cavallaro e Agostino Borzì, il vicepresidente del consiglio comunale, Nino Calabrò, i consiglieri Giovanni Parisi e Alfredo Sciacca. «Prende finalmente forma il nostro progetto per listituzione del parco delle Salinelle – ha affermato Alessandro Cavallaro – che potrebbe addirittura ricevere un riconoscimento dinteresse scientifico a livello internazionale». Soddisfatto per landamento del sopralluogo il sindaco di Paternò, Mauro Mangano: «Limpegno che questamministrazione ha messo in campo per valorizzare il proprio patrimonio geologico è tangibile, e anche la commissione che è giunta nella nostra città ha potuto rendersene conto, osservando lenorme cambiamento delle condizioni dellarea delle Salinelle vicina allo stadio, rispetto a qualche mese fa. Ci auguriamo – ha continuato il primo cittadino – che liscrizione nella lista dei Geositi possa aprire la strada a nuovi finanziamenti, che ci consentano di valorizzare ancora di più questenorme ricchezza naturale».
Il consigliere Giovanni Parisi, geologo e fautore delliniziativa, ha parlato di un passo decisivo perché la commissione «possa rendersi della validità del progetto. Abbiamo potuto spiegare che i prossimi passi che intendiamo compiere per la salvaguardia dei nostri siti geologici – ha proseguito Parisi – come la collaborazione che stiamo cercando di instaurare con la forestale per effettuare alcuni interventi di bonifica. Inoltre, presto un club service si occuperà di installare pannelli illustrativi nellarea delle Salinelle dello stadio. Il nostro è un disegno che vuole coinvolgere lintera comunità paternese e ci auguriamo di creare un circuito che includa nella rete dei Geositi, oltre alle Salinelle, anche la fonte Maimonide e il nostro museo della Civiltà Contadina».