Dipendenti non formati, inconsapevoli dei rischi legati alle mansioni svolte, senza alcuna garanzia né riposo settimanale. I militari hanno effettuato controlli in tre aziende nelle quali erano impiegate cinque persone, tre delle quali senza contratto. Oltre alla sanzione, è stata imposta la regolarizzazione dei lavoratori
Lavoro in nero e stipendi da 30 euro al giorno Blitz dei carabinieri, multe per 34mila euro
Lavoratori non formati né informati sui rischi delle mansioni svolte, pagati con uno stipendio giornaliero di circa 30 euro in nero, senza garanzia del riposo settimanale o abitualmente impiegati oltre il normale orario di lavoro giornaliero. I militari del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro hanno concluso le indagini controllando tre aziende nelle quali erano impiegate cinque persone, tre delle quali senza tutele assicurative e previdenziali. Le sanzioni elevate ammontano a circa 34mila euro.
L’operazione è stata condotta in coordinamento con altri enti coinvolti nella tutela del lavoro. Dato che la percentuale di dipendenti in nero riscontrata è superiore al 20 per cento, è stata disposta la sospensione delle attività e la regolarizzazione dei lavoratori. Le forze dell’ordine hanno già annunciato che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni.