Domenica prossima l'area che circonda l'ex monastero dei Benedettini verrà presidiata per evitare il ritorno dei venditori ambulanti che stamattina - nonostante le autorizzazioni siano scadute a luglio - hanno allestito le proprie bancarelle. «A quanto mi è stato riferito dai vigili urbani, in massima parte coloro i quali hanno invaso la piazza Dante erano abusivi», afferma Angela Mazzola
Mercatino delle pulci, l’assessora risponde «Tolleranza zero, transenne in piazza Dante»
«Dalla prossima settimana, transenneremo fin dalla notte del sabato le vie daccesso alla piazza Dante per evitare il ripetersi di questi problemi». L’assessora alle attività produttive Angela Mazzola risponde così alla denuncia sollevata dal consigliere Davide Ruffino e dalla presidente del circolo del Partito democratico del centro storico Adele Palazzo su quanto accaduto stamattina nello spazio che fino alla scorsa domenica ha ospitato regolarmente il mercatino delle pulci. L’autorizzazione comunale è stata concessa fino a luglio, ma stamattina sono comparsi ugualmente venditori ambulanti che hanno esposto merce lontana dagli oggetti vintage, come pneumatici e frutti di mare. «A quanto mi è stato riferito dai vigili urbani, in massima parte coloro i quali hanno invaso la piazza Dante erano abusivi e non vendevano la merce tipica dei mercatini delle pulci», conferma l’assessora.
«Con i rappresentanti degli ambulanti siamo stati chiarissimi – ha ribadito Mazzola – Abbiamo detto e ripetuto che il mercato delle pulci si sarebbe chiuso nell’ultima domenica di luglio e che da settembre si sarebbe spostato in unaltra sede, dove speriamo che questi episodi intollerabili non possano più accadere». Per scongiurare il ripetersi di situazioni simili, domenica prossima piazza Dante verrà presidiata. E, sottolinea Angela Mazzola, «bisogna considerare che, quando si tratta di abusivi certi problemi diventano di ordine pubblico e non possono certo essere gestiti soltanto dalla Polizia municipale, come già positivamente avvenuto in altre occasioni».