Un 51enne di San Biagio Platani recluso nella casa circondariale agrigentina e un 30enne di Casteltermini sono stati denunciati alla procura per falsità materiale e truffa aggravata. In un anno e mezzo indebitamente percepiti oltre 9500 euro
Agrigento, carcerato prendeva reddito di cittadinanza Denunciato il complice responsabile di un patronato
Un 51enne di San Biagio Platani e un 30enne di Casteltermini, entrambi in provincia di Agrigento, sono stati denunciati alla procura per indebita percezione del reddito di cittadinanza. Il primo, al momento della presentazione della domanda, era recluso nel carcere di Agrigento e quindi, stando alla normativa, non avrebbe potuto percepire il contributo economico.
Le indagini dei carabinieri hanno consentito di accertare che la domanda è stata redatta e trasmessa all’Inps di Agrigento dal secondo indagato, responsabile di un patronato Cna di Casteltermini. I reati contestati sono: falsità materiale e truffa aggravata, in concorso, ai danni dello Stato. Tra il mese di gennaio del 2020 e giugno del 2021 sarebbero stati indebitamente percepiti oltre 9500 euro.