Vigili del fuoco, finanzieri e guide alpine sono stati impegnati dalle prime ore del pomeriggio per recuperare l'anziano nella zona della Valle del Bove. Ora in salvo al Cannizzaro e le condizioni cliniche non destano particolari preoccupazioni. L'attività di recupero - come conferma la guardia di finanza di Nicolosi - è stata però particolarmente complicata
Turista tedesco cade nella Valle del Bove «Ora è al Cannizzaro, operazioni difficili»
Un’escursione nella zona del piano del Trifoglietto poteva finire male per un turista tedesco di 71 anni che è caduto questo pomeriggio. Dopo un primo tentativo di recupero con gli elicotteri del 118 è andato a vuoto a causa del cattivo tempo, l’uomo è stato raggiunto da alcune guide alpine del Cai che, insieme a 4 finanzieri e altrettanti vigili del fuoco, sono riusciti a salvarlo.
Dopo aver steso corde fisse per l’impiego di alcune tecniche di contrappeso, l’infortunato è stato imbarellato ed è in condizioni cliniche apparentemente stabili secondo quanto riporta il personale medico del soccorso alpino. I sanitari confermano che la vittima dell’incidente avrebbe riportato un trauma al cranio e al volto e una frattura della mano. «La persona non era in ottime condizione – raccontano a MeridioNews i finanzieri di Nicolosi – abbiamo dovuto impiegare circa 30 uomini per tirarlo fuori. L’operazione è durata circa 4 ore ma ora si trova al sicuro al Cannizzaro di Catania». A trasportarlo nell’ospedale cittadino un mezzo aereo che lo ha prelevato dal rifiugio Sapienza.