700 milioni per il dissesto idrogeologico  Non c’è un euro per la Sicilia

La Sicilia può attendere. A giudicare dalle decisioni del Governo nazionale in tema di prevenzione di dissesto idrogeologico, la nostra regione non corre rischi.

Non c’è, infatti, una sola città siciliana nella lista delle emergenze stilata dall’esecutivo Renzi per cui, come leggiamo sul Sole24Oresono stati stanziati quasi 700 milioni di euro (689,7), come primo stralcio urgente del piano da 9miliardi di euro per il 2014-20020 annunciato la scorsa settimana dal sottosegretario, Graziano Delrio, ma che al momento resta del tutto teorico. 

Nella lista ci sono Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari. Brilla l’assenza di Messina, che secondo Legambiente è la seconda città  più a rischio d’Italia, dopo Genova. Ma non ci sono neanche Palermo, Agrigento o Catania o altre città del Mezzogiorno. Tutte aeree che secondo gli esperti, sono ad alto rischio e che necessiterebbero di interventi immediati. 

Eppure, per il Governo Renzi, non sono così urgenti. Ma è solo colpa del solito esecutivo nazionale che ignora il Sud e le sue esigenze?

Secondo fonti del Ministero dell’Ambiente, non è così. La Regione siciliana non avrebbe segnalato nessuna emergenza. E’ difficile da credere, anche se non del tutto inverosimile. 

Per la cronaca, lo stralcio per le sette aree individuate, al momento può contare su 116 milioni. Per la restante parte, il Governo si sta attivando per reperire risorse dai fondi strutturali (magari quelle destinate al Sud a cui Delrio ha già scippato 4 miliardi di euro) e da finanziamenti della Banca europea per gli investimenti . 

Tra gli interventi considerati più urgenti quelli sul Bisagno (Genova) cui andranno 146 milioni, il Seveso (Milano) per cui sono stati stanziati 145 milioni e l’Arno (Firenze) con 75 milioni. 

Risorse che saranno stanziate in varie tranche, ma già con la prima, i lavori potranno comunque partire. 

Le altre aree a rischio, come detto, dovranno attendere e non si sa quanto. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]