Il 20 Maggio 2005 presso gli impianti CUS di Catania (campo di atletica leggera, campi di calcetto, campo di basket/pallavolo) avrà luogo la cerimonia di apertura dei “CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2005” durante la quale si svolgerà la “GIORNATA SPORTIVA DELLO STUDENTE” per l’assegnazione del 5° Palio delle facoltà.
Alla manifestazione potranno partecipare gli studenti universitari regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso segnalati al Comitato Organizzatore dai rappresentanti degli studenti di ciascuna Facoltà.
Le discipline in oggetto, per l’assegnazione del Palio, saranno:
Metri 100 (m/f)
Salto in lungo (m/f)
Staffetta 4 x 100 (m/f)
Tiro alla fune (misto)
Calci di rigore (m/f)
Torneo di pallavolo (misto)
Torneo di pallacanestro (misto)
Torneo di calcio a 5 (m)
Ogni disciplina verrà regolamentata come segue:
100 metri, Solto in lungo, Staffetta:
Ogni rappresentativa potrà prendere parte alle gare dei metri 100 e salto in lungo con due soli atleti, uno maschio ed una femmina, e con due staffette, una maschile ed una femminile.
Ogni atleta potrà partecipare ad una sola gara, staffetta compresa.
Le gare di corso in programma si disputeranno a serie, non sono previste finali ed il cronometraggio sarà manuale. Nelle gare di salto in lungo sarà prevista la formazione di due gruppi di atleti/e e ciascun atleta avrà a disposizione soltanto 3 salti. Non è prevista finale.
Eventuali sostituzioni potranno effettuarsi 30 minuti prima dell’inizio di ciascuna gara in programma.
Al primo classificato di ogni gara maschile ed alla prima classificata di ogni gara femminile verranno assegnati tanti punti quante sono le facoltà partecipanti; al secondo classificato/a verranno assegnati tanti punt quanti sono le facoltà partecipanti meno 1 punto; al terza classificato/a meno 2 punti e così via sino ad 1 punto che verrà assegnato allultimo atleta uomo ed all’ultima ateta donna classificato/a in ciascuna gara.
Tiro alla fune:
Ciascuna facoltà dovrà presentare una squadra composta da 10 atleti (5 M – 5 F).
II Comitato Organizzatore, mediante sorteggio, formerà gli accoppiamenti delle squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta. Le prime tre squadre, qualificate nella precedente fase. disputeranno per la finale un torneo all’italiana.
Punteggio: alla squadra vincitrice saranno accreditati 12 punti, alla seconda classificata 11 punti, alla terza 10 punti e a ciascuna squadra non finalista 8 punti.
Gli atleti patecipanti dovranno calzare scarpe con suole in gomma: sarà assolutamente proibito utilizzare scarpe chiodate o con tacchetti, pena la squalifica della squadra.
Calci di rigore:
Ciascuna facoltà dovrà presentare 2 squadre così composte: una da 3 rigoriste ed un portiere e I’altra da 3 rigoristi ed un portiere.
II Comitato Organizzatore, mediante sorteggio, formerà gli accoppiamenti delle squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta; le prime tre classificate si confronteranno in un triangolare di calci di rigore.
Punteggio: alla squadra vincitrice saranno accreditati 12 punti, alia seconda classificata 11 punti, alla terza 10 punti e a ciascuna squadra non finalista 8 punti.
Torneo di Pallavolo Misto:
Ciascuna facoltà dovrà presentare una squadra composta massimo da 8 atleti (4M – 4F).
II Comitato Organizzatore, mediante sorteggio, formerà gli accoppiamenti delle squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta in partite di un set a 15 punti. Le prime tre squadre disputeranno la semifinale e la quarta semifinalista sarà ripescata fra la migliore perdente considerando i punti totalizzati. Sarà disputata solo la finale 1° e 2° posto.
Punteggio; alla squadra vincitrice saranno accreditati 12 punti, alla seconda classificata 11 punti, alle terze 10 punti e a ciascuna squadra non finalista 8 punti.
Torneo di Pallacanestro Misto:
Ciascuna facoltà dovrà presentare una squadra composta da massimo 8 atleti (4M – 4F).
II Comitato Organizzatore, mediante sorteggio, formerà gli accoppiamenti delle squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta in partite di un set a 15 punti. Le prime tre squadre disputeranno la semifinale e la quarta semifinalista sarà ripescata fra la migliore perdente considerando i punti totalizzati. Sarà disputata solo la finale 1° e 2° posto.
Punteggio: alla squadra vincitrice saranno accreditati 12 punti, alla seconda classificala 11 punti. alle terze l0 punti e a ciascuna squadra non finalista 8 punti.
Torneo di Calcio a 5:
Ciascuna facoltà dovrà presentare una squadra composta massimo da 8 atleti maschi.
II Comitato Organizzatore, mediante sorteggio, formerà gli accoppiamenti delle squadre che gareggeranno ad eliminazione diretta in partite di 10 minuti ciascuna. In caso di pareggio si ricorrerà ai rigori ad oltranza. Le prime tre squadre disputeranno la semifinale (10 minuti) e la quarta semifinalista sarà ripescata fra quelle che non sono riuscite a superare la precedente fase, considerando la differenza reti compresi i rigori. Sara disputata solo la finale 1° e 2° posto della durata di 20 minuti. In caso di pareggio si ricorrerà ai rigori ad oltranza.
Punteggio: alla squadra vincitrice saranno accreditati 12 punti, alla seconda classificata 11 punti, alle terze 10 punti e a ciascuna squadra non finalista 8 punti.
Bene ragazzi queste sono le opportunità che avrete per sfogare le vostre abilità agonistiche. iscrivetevi numerosi e date spettacolo, ma sopratutto divertitevi.
Non dimenticate che le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 maggio.
Per informazioni più dettagliate sul’iscrizione cliccate qui.
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…