Secondo gli operatori turistici sarebbe esagerato l'esborso anticipato di una cifra in grado di mettere in difficoltà il bilancio di una piccola azienda. Chiesti interventi correttivi e agevolazioni. La consigliera Aluzzo, Mov139: «Cercheremo tutte le soluzioni possibili per alleviare i disagi dei turisti e di chi i turisti serve»
Ztl, parlano i titolari di pullman turistici Proposte forme alternative di pagamento
La Ztl continuano a destare preoccupazioni. A manifestare tutti i propri dubbi questa volta sono stati diversi titolari di aziende di noleggio pullman turistici. Secondo la nuova normativa comunale, infatti, saranno tenuti, per poter circolare entro i confini del centro, a pagare una quota annua di seicento euro. Da parte degli operatori turistici sono state avanzate in una riunione delle forme alternative per fare in modo che, soprattutto chi gestisce più pullman, non debba far fronte all’esborso anticipato di una cifra che possa mettere in difficoltà il bilancio dell’azienda stessa, con inevitabili ricadute negative sugli stessi turisti. Ferma restando l’intenzione di pagare, sono stati chiesti alcuni correttivi e ipotizzate agevolazioni nel pagamento, che implichino, ad esempio, la rateizzazione della cifra o la possibilità di accedere nell’area con un ticket giornaliero e, soprattutto, con un riscontro nei servizi erogati.
«La riunione – sottolinea la consigliera Federica Aluzzo, consigliere comunale del Movimento 139, presente all’incontro – si è svolta in un clima collaborativo che scaturisce dalla consapevolezza che il provvedimento delle Ztl è necessario se si vuole dare una svolta innovativa della mobilità pubblica in città, anche a causa dei continui tagli che il governo regionale procura all’Amat. Da tempo, i titolari delle ditte di noleggio pullman segnalano criticità che incontrano durante la loro attività, fra cui l’impossibilità a parcheggiare in prossimità di siti di grande interesse storico-culturale della città. Penso che sia necessario prestare la massima attenzione al mondo che ruota intorno al turismo, vera risorsa ancora poco sfruttata della Sicilia e fare il possibile per incentivarlo».
«Proseguiremo, perciò – conclude Aluzzo – anche con l’Amministrazione attiva e il Sindaco in questa strada intrapresa, che ha portato al riconoscimento da parte dell’Unesco del percorso arabo-normanno come patrimonio mondiale dell’Umanità, cercando tutte le soluzioni possibili per alleviare i disagi dei turisti e di chi i turisti serve, come i titolari delle aziende di noleggio pullman».