La battaglia sindacale dei 40 addetti alla logistica licenziati due giorni fa si intensifica: dalle 17 di oggi i lavoratori incroceranno le braccia. La crisi occupazionale è tra le conseguenze delle difficoltà economiche del gruppo, che ha già ceduto 20 punti vendita
Zona industriale, la Digos al deposito merci Abate Per blocco camion. Cgil e Uil proclamano sciopero
Agenti della Digos si sono recati questa mattina al deposito merci di Abate spa gestito – in affitto di ramo d’azienda – da Ltm, alla zona industriale di Catania. Secondo fonti sindacali, i controlli avrebbero riguardato il blocco dei camion stabilito dai lavoratori due giorni fa, quando 40 di loro hanno ricevuto una lettera di licenziamento.
Da due giorni gli addetti alla logistica «a rischio taglio» si trovano in assemblea permanente al’interno della struttura. Ora la battaglia sindacale si intensifica. Una nota congiunta di Cgil e Uil, infatti, proclama «lo sciopero dei lavoratori della Ltm srl (zona industriale) a partire dalle 17 di oggi». Ieri, nel corso di un incontro i sindacati, i dirigenti di Roberto Abate spa hanno assicurato alle controparti ogni sforzo per evitare di perdere posti di lavoro, anche nei settori della logistica, commerciale e amministrativo.