Ypsigrock, tutto pronto per la ventesima edizione Di scena a Castelbuono la musica internazionale

Un piccolo paese siciliano che prende vita, si illumina e si rinforza ogni anno, da vent’anni, coinvolgendo un gran numero di persone. Si tratta di Castelbuono, in occasione della ventesima edizione dell’evento più singolare e lungimirante della musica alternative-rock d’Italia: l’Ypsigrock festival, da giovedì 4 a domenica 7 agosto 2016 in piazza Castello. Punto di riferimento della scena indie, rock ed elettronica dell’intero Paese e non solo, il festival riempie dal 1997 l’estate di parecchi tra gli appassionati, i curiosi, gli artisti e gli amanti della buona musica. Numerosi musicisti hanno calcato il palco posto ai piedi del castello normanno del borgo medioevale di Castelbuono. Basti pensare a: Primal Scream, Mogwai, Of Montreal, Stephen Malkmus and The Jicks, Fuck Buttons, Pere Ubu, Motorpsycho, Dinosaur Jr, Gang Of Four, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Jon Spencer e molti altri.

Arrivati a Castelbuono, si attraversa il corso principale, si passa sotto al grande arco d’ingresso e ci si ritrova così di fronte all’immensa scalinata d’accesso al Castello, stracolma di gente pronta ad assaporare ogni nota fino a tarda notte. Quest’anno, la nuova edizione dell’Ypsigrock vedrà sul palco per quattro sere consecutive più di venti artisti tra i quali i Mudhoney, famigerato gruppo grunge statunitense degli anni ’80; i Crystal Castles, caotici e penetranti grazie ai loro live furibondi e le loro note elettroniche conosciute in tutto il mondo; i londinesi Daughter attivi dal 2010 e qualche nuova scoperta interessante come il duo Yombe che ha da poco firmato per Carosello Records (Coez, Thegiornalisti, Emis Killa…) e che esprime tutta la sua carica mischiando tonalità tribali e melodie struggenti.

L’Ypsigrock festival anche per quest’anno ha pianificato e organizzato un’area campeggio dedicata, nel cuore del Parco delle Madonie tra i boschi e prati che costeggiano e avvolgono Castelbuono. La magia dell’Ypsicamping è frutto di esibizioni, spettacoli e sperimentazioni d’ogni tipo di artista. Il fascino della libertà d’espressione tra nuove e vecchie tendenze culturali. Il programma completo della ventesima edizione si trova sul sito web del festival. L’apertura è prevista per domani alle ore 19 e l’evento si svolgerà in quattro zone: Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco), Once Stage (Piazza Castello), Mr. Y Stage ( Ex Chiesa del Crocifisso) e Cuzzocrea Stage (Ypsicamping). Il prezzo del biglietto per l’intera durata dell’evento ammonta a 73 euro, quello per ogni giornata è di 38 euro, il pass per il camping invece è acquistabile per 37 euro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]